rotate-mobile
Cultura Piglio

Piglio, la prevenzione è di casa in croce rossa

Paolo Ambrosetti, responsabile sede CRI di Piglio e Delegato locale Area 3 Emergenza, fa presente che “ il Gruppo di Piglio, che conta oggi circa 60 volontari, nasce nel 2010 e fin dal primo istante con le proprie attività è stato vicino alle...

Paolo Ambrosetti, responsabile sede CRI di Piglio e Delegato locale Area 3 Emergenza, fa presente che “ il Gruppo di Piglio, che conta oggi circa 60 volontari, nasce nel 2010 e fin dal primo istante con le proprie attività è stato vicino alle esigenze socio-sanitarie ed assistenziali della popolazione fornendo soccorso ove necessario, ma soprattutto facendo prevenzione ed informazione.

Oltre ai servizi di primo soccorso e al trasporto infermi che da sempre caratterizzano le attività dei gruppi di Croce Rossa, la nostra sede è aperta al pubblico 3 giorni a settimana, martedì venerdì e sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00 per la misurazione di: Pressione Arteriosa, Colesterolo Trigliceridi e Glicemia, attività che svolgiamo anche a domicilio per le persone che sono impossibilitate a raggiungere la nostra struttura.

Tanti i progetti ideati e realizzati nel corso di questi 5 anni , parte dei quali verranno riproposti anche per l’anno 2016.

A breve prenderà il via l’ormai consolidato progetto, "Salute...Informazione, Prevenzione e Controllo" che tanto successo ha riscosso negli anni passati sia sul nostro territorio che nei comuni limitrofi, nell’ambito del quale vengono proposti ai cittadini gli screening per la prevenzione delle patologie più comuni.

Il progetto "Salute...Informazione, Prevenzione e Controllo" , nasce: dalla necessità di avvicinare il più possibile le persone ad una prevenzione costante, ad un controllo mirato e ad un’informazione continua sui rischi che l’organismo corre se non sottoposto ad un’attenta regola sulle proprie abitudini di vita.

Ecco elencati i prossimi appuntamenti :

  • Piglio 28 e 29 maggio

presso la sede della Croce Rossa di Piglio, si ripropongono 2 giornate per la prevenzione del Melanoma con la consulenza delle Dr.sse del Policlinico Umberto I Monica Salvi e Cecilia Luci .

  • Piglio18 giugno

presso la sede della Croce Rossa di Piglio, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, Screening per il controllo dei disturbi della Tiroide con la consulenza medica della Dr.ssa Francesca Lolli Specialista in endocrinologia.

  • Piglio 23 Luglio Carcassano e 29 Luglio loc. Vado Scuro

per un’efficace prevenzione delle patologie cardiovascolari Screening metabolici per il controllo di COLESTEROLO, TRIGLICERIDI, GLICEMIA e Pressione

Arteriosa. Le misurazioni dei parametri metabolici verranno eseguite dai volontari della sede CRI di Piglio, con strumentazioni innovative a prelievo di sangue ad aspirazione capillare.

  • Piglio 5 e 6 Agosto

presso la sede della Croce Rossa 2 giornate di Screening dedicate a Cuore e Polmoni. Numerosi cittadini , oltre a sottoporsi ai soliti controlli che da sempre caratterizzano l'attività della sede CRI di Piglio , misurazione della pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e trigliceridi, potranno effettuare l'elettrocardiogramma, esame importante al fine di ridurre il più possibile il rischio di malattie cardiache a volte invalidanti se non mortali e la Spirometria , "un tagliando"per testare la corretta funzionalità dei polmoni.

Gli elettrocardiogrammi e la spirometria verranno eseguiti da operatori sanitari, e personale infermieristico, refertati dal Medico Cardiologo della fondazione Italiana Cuore e Circolazione “Il cuore siamo noi” del Policlinico Umberto I, Dr.ssa Maria Chiara Gatto che sarà presente durante l’esame.

Quindi la Prevenzione, il Controllo e l’Informazione sono i nostri criteri primari di fare volontariato in un contesto cittadino dove le distanze, i costi e i tempi di attesa allontanano spesso le persone ad eseguire periodicamente gli accertamenti sanitari utili a conoscere il proprio stato di salute.

Per concludere, proprio grazie a tutte queste nostre attività, alla presenza fattiva sul territorio di nostra competenza, alle tante preziose collaborazioni con enti e associazioni, ed infine al sostegno che fin da subito i nostri concittadini ci hanno generosamente dimostrato, la nostra sede a breve diventerà Comitato Locale che opererà con propri organi, in autonomia organizzativa amministrativa e finanziaria. Un obiettivo ambizioso raggiunto con il cuore, con umiltà e dedizione alla causa. Questa e la Croce Rossa italiana di Piglio. Questa è la CRI che piace a noi” termina Ambrosetti.

L’attività che svolge la locale CRI, oltre al soccorso delle persone per raggiungere le unità sanitarie ospedaliere di Frosinone, Alatri, Colleferro e di Tor Vergata, è quella della prevenzione (prevenire è meglio che curare), offrendo ai cittadini affetti da varie patologie, assistenza sanitaria con dei medici specialisti che si avvicendano nella sede della CRI, ubicata nel Palazzo Comunale.

I volontari che si avvicendano nella sede di Piglio testimoniano una solidarietà, una generosità e uno spirito di sacrificio mettendosi a disposizione delle persone che hanno bisogno.

Il paese di Piglio è orgoglioso di annoverare tra i suoi cittadini un gruppo così numeroso che si presta a fornire un servizio possibile attraverso una organizzazione efficace ed efficiente.

Giorgio Alessandro Pacetti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, la prevenzione è di casa in croce rossa

FrosinoneToday è in caricamento