Giovedì, 21 Ottobre 2021
Cultura Piglio

Piglio, successo per la degustazione di Cesanese presso Casa Massimi-Berucci

Un evento che è ormai una vera tradizione nella bellissima location messa a disposizione dal promotore ing. Massimo Berucci

Sempre più cultura e sempre più gusto con la degustazione del Vino Cesanese  all’interno di Casa Massimi-Berucci a Piglio nel giorno di San Martino. Le bellissime sale arredata con carte francesi, hanno ospitato quest’anno la degustazione – evento di 12 tipi di Cesanese le cui etichette sono state coperte e quindi tutti gli “ospiti” hanno assaporato i vini nuovi,  grezzi ed  ancora in fermentazione, senza conoscerne la provenienza e su una scheda appositamente preparata hanno fornito la loro votazione .

La classifica

Ai primi 5 posti si sono classificati  il vino “L’onda” di Maria Ernesta Berucci,  al secondo posto: il vino fontana, al terzo posto il vino Maturro, al 4 posto  Tranquilli  ( Cesanese di Olevano Romano) e al 5 posto Pileum .

La mostra "Il volo"

Alle pareti si è potuta ammirare la mostra di vecchie foto “ Il Volo” da Bellerofonte e Pegaso a Leonardo, da La Mongolfiera di Napoleone e Caproni a Mattia Gomez Berucci.

L'iniziativa come tradizione

Questa manifestazione è una tradizione che si rinnova negli anni all' interno della suggestiva location della casa Massimi Berucci, ed ogni anno c’è gente nuova che apprezza questa bellissima iniziativa nata per diffondere la conoscenza del vino di qualità sin dal primo momento della maturazione. L’ing. Massimi Berucci, ha illustrato i trattamenti ai vigneti fatti nel 2017 parlando di quantità e qualità, alla presenza anche di ospiti giapponesi. Anche questa volta casa Massimi Berucci non si è smentita. Berucci è stato  il primo a credere nel lontano 1973, alle potenzialità del  vino Cesanese e su questa scia ha lanciato una vera e propria cultura del vino facendolo diventare prima Dop e oggi l’unica DOCG del Lazio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, successo per la degustazione di Cesanese presso Casa Massimi-Berucci

FrosinoneToday è in caricamento