rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cultura Pofi

Pofi, aperte le iscrizioni per il contest artistico “Disegna San Francesco d’Assisi”

Il contest ha l'obiettivo di promuovere il pensiero e la cultura francescana e di contrastare il rischio di isolamento e lo stato di demotivazione degli studenti dovuto al Covid-19

L’Istituto Comprensivo di Castro dei Volsci, diretto dal prof. Gennaro Sorrentino, ha aderito al progetto didattico “Disegna San Francesco d’Assisi”, che richiede agli alunni delle scuole di Pofi la realizzazione di un’opera grafico-pittorica raffigurante il poverello di Assisi.

I disegni, illustrati mediante una tecnica artistica di libera scelta, dovranno essere fotografati o acquisiti attraverso uno scanner e poi inviati agli organizzatori tramite e-mail oppure via WhatsApp, entro domenica 12 luglio 2020. Gli elaborati selezionati verranno pubblicati sulla pagina Facebook della Chiesa di San Pietro Apostolo e agli scolari vincitori verrà attribuito un premio di riconoscimento.

Il contest artistico è stato bandito dalla fraternità locale dell’O.F.S. e da Padre Vittorio Margiotti, al fine di promuovere il pensiero e la cultura francescana e con lo scopo di contrastare il rischio di isolamento e lo stato di demotivazione degli studenti, a seguito della chiusura dei plessi scolastici e delle restrittive disposizioni per limitare il contagio da SARS-CoV-2. Alla luce della pandemia da Coronavirus, l’incontro di frate Francesco con il lebbroso, riportato dalle fonti agiografiche e documentato nel suo testamento, assume notevole rilevanza e particolare significato. In concomitanza con la straordinaria emergenza sanitaria, l’autentico messaggio e gli insegnamenti del Santo Patrono d’Italia risultano attuali ed esemplari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pofi, aperte le iscrizioni per il contest artistico “Disegna San Francesco d’Assisi”

FrosinoneToday è in caricamento