rotate-mobile
Cultura Pontecorvo

Pontecorvo, Natale di visite al parco giurassico di Monte Menola

Sabato 29 dicembre la giornata di orienteering. Dal 7 gennaio le visite delle scolaresche. Gratuiti sia l’ingresso che le visite guidate

Comitive di giovani, nonni coi nipoti, ma soprattutto famiglie. È il target dei visitatori che, approfittando delle festività natalizie e delle giornate di sole, sono saliti al parco giurassico di Monte Menola, a Pontecorvo dove l’associazione Animafamily ha allestito il percorso didattico che ricostruisce, grazie alle installazioni di dinosauri e altri animali preistorici, il contesto ambientale della Valle del Liri quando era ancora un immenso lago sulle cui rive si erano insediati anche i primi ominidi.

Il commento del presidente di Animafamily Gianfranco Caporuscio

Nei giorni delle festività natalizie, complice anche il bel tempo, abbiamo accolto centinaia di visitatori – dice Gianfranco Caporuscio, presidente di Animafamily – provenienti da tanti comuni della provincia che, accompagnati dalle guide, hanno conosciuto il Parco del Menola e la sua storia millenaria. Finite le vacanze, subito dopo l’Epifania, al parco avremo anche le decine di scolaresche che hanno già prenotato (sul sito www.lamenola.it) il tour didattico. Ricordo agli interessati che sono gratuiti sia l’ingresso che le visite guidate. Intanto sono partite le prime iniziative collaterali, anch’esse gratuite, ideate per arricchire di contenuti l’evento”. Una delle più attese è la giornata di orienteering in scaletta sabato 29 dicembre. Orienteeringanche conosciuto come lo sport dei boschi – è una prova a cronometro. I partecipanti, bambini e ragazzi, con l’ausilio di una carta topografica e una bussola, coordinati dal professore Tommaso Lupo, dovranno raggiungere il traguardo affrontando varie prove. Vince chi, orientandosi rapidamente e scegliendo i percorsi agevoli, impiegherà il minor tempo nel completare la prova.

Le parole del consigliere delegato alla cultura Moria Rotondo

“Il successo dell’iniziativa – commenta Moira Rotondo, consigliere delegato alla cultura e capogruppo di maggioranza – è un premio alla costanza con cui i volontari di Animafamily hanno finora eseguito gli interventi di riqualificazione del Parco Suburbano del Menola previsti nel patto di collaborazione sottoscritto con il Comune. Il fatto che in questi giorni il Parco, certamente anche grazie al richiamo dei dinosauri, sia meta di tanti visitatori, è il risultato che avevamo in mente. Presto il complesso del Menola diventerà luogo abituale di produzione culturale e di promozione turistica del territorio”  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontecorvo, Natale di visite al parco giurassico di Monte Menola

FrosinoneToday è in caricamento