Progetto Prima, ampliamento di servizi ed eventi per bambini e famiglie a Sora grazie all’Accordo LIRIS

L’Accordo ha consentito un ampliamento di opportunità per i più piccoli (ma non solo) e l’allargarsi della platea di beneficiari delle azioni previste

Il Progetto PRIMAI (Promuovere le Risorse per l’Infanzia Mediante Approcci Innovativi)-  selezionato da Impresa sociale con i Bambini nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile -  in collaborazione con Aipes, il Comune di Sora, La Ludoteca “La Fortezza dei Sogni” ed  altre realtà sociali del territorio, attraverso l’accordo LIRIS mette a disposizione di bambini, famiglie e anziani una serie di attività gratuite di vario tipo e che vanno ad ampliare i servizi già offerti in questi mesi.

L'accordo

L’Accordo, infatti, sottoscritto da diversi attori impegnati quotidianamente a migliorare la qualità della vita dei cittadini di Sora, ha consentito un ampliamento di opportunità per i più piccoli (ma non solo) e l’allargarsi della platea di beneficiari delle azioni previste dal progetto PRIMA I. Un successo per tutti coloro che hanno a cuore il benessere delle famiglie e dei minori, come sottolineato anche dall’Amministrazione comunale di Sora e dell’Aipes:

Le dichiarazioni dell'amministrazione  comunale volsca

“L’Amministrazione De Donatis con il progetto PRIMA I e l’Accordo LIRIS ha dimostrato di credere fortemente nella mission del fare rete in ambito sociale e si è impegnata nella sperimentazione di nuovi percorsi finalizzati a migliorare le condizioni di vita delle famiglie e dei minori esposti al rischio di povertà educativa. – dichiarano l’Assessore ai Servizi Sociali di Sora, Veronica di Ruscio, e Floriana De Donatis, Consigliera delegata all’Istruzione - Proprio per rispondere in maniera più efficace a questo ambizioso obiettivo noi e il Sindaco Roberto De Donatis, abbiamo ritenuto opportuno sottoscrivere  un’ “alleanza” ed elaborato una strategia sinergica con istituti scolastici e associazioni del terzo settore. Un percorso certamente innovativo sia per contenuti che per l’approccio, orientato a far emergere e fotografare i bisogni ai quali dare risposte concrete. In questo solco, meritano attenzione le azioni che l’associazione il Faro Onlus, con lungimiranza, ha condiviso con l’Ente, soprattutto per la loro capacità di tradurre un discorso moderno di interegenerazionalità del quale il nostro territorio ha tanto bisogno e che sicuramente porrà forti radici.”

Il commento del direttore generale Maurizio Ottaviani

L'AIPES – prosegue il Direttore generale Maurizio Ottaviani -  crede molto nell'Accordo LIRIS e lo ha fortemente radicato nel territorio attraverso accordi e mediante un lavoro di rete capillare. La collaborazione con il progetto PRIMAI traduce il modello operativo di forte aderenza al territorio. Le attività proposte dall'Associazione IL FARO, all'interno del progetto stesso, sono un esempio concreto di azione mirata con e per il territorio, in cui i beneficiari diventano anche stakeholders rinforzando la centratura degli obiettivi."

Le parole del responsbaile del progetto Di Stante

L’accordo LIRIS rappresenta una “grande opportunità per tutti – aggiunge Fabrizio Di Stante, responsabile di programma del progetto PRIMA I per i destinatari del progetto in primis ma anche per tutto il territorio di Sora che, grazie a questa nuova forma di collaborazione può sperimentare i benefici di una rete allargata che lavora quotidianamente per il benessere dei più fragili”. Ed i risultati di questa straordinaria forma di collaborazione non sono tardati ad arrivare. Ecco di seguito l’elenco di attività messe a disposizione gratuitamente per le famiglie di Sora proprio grazie all’accordo LIRIS e al progetto PRIMA I. Nell’ambito di queste attività il riferimento per il progetto PRIMA I sul territorio di Sora è l’Associazione “Il Faro Onlus”.

Doposcuola

Supporto didattico per bambini e ragazzi. E’ stato riattivato a regime il servizio doposcuola, in via Conte Canofari a Sora, in collaborazione con la Ludoteca La Fortezza dei Sogni. Il servizio gratuito è operativo tutti i giorni, dal Lunedì al Venerdì dalle 15:00 alle 18:00. E' possibile anche usufruire, in caso di esigenze di orario, di un servizio pre-post scuola attivo dalle 13:30 alle 15:00 sempre alla Ludoteca La Fortezza dei Sogni.

Laboratorio di abilità sartoriale

Le persone, di tutte le età, interessate ad acquisire competenze in campo sartoriale potranno partecipare invece al corso gratuito il martedì dalle 9:30 alle 12:30, presso la sartoria della Cooperativa La Speranza in viale San Domenico, ( di fronte al Ristorante Cinese)

Laboratorio maschere di Carnevale

Mercoledì 6 febbraio alle ore 17:00 partirà il Laboratorio esperienziale gratuite delle Maschere di Carnevale presso i Locali della Ludoteca La Fortezza Dei Sogni. Le attività laboratoriali sono rivolte ai bambini dai 5 ai 12 anni che potranno partecipare anche insieme ai propri genitori o ai propri nonni. Il Laboratorio coniuga sia la manualità come forma di lavoro sulle dinamiche interiori sia alla riscoperta delle tradizioni nell'ottica del confronto trasgenerazionale.

Laboratorio di Pet Therapy

Tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:00 è attivo presso la sede dell'associazione IL FARO, in via Conte Canofari snc, a Sora, lo Spazio : GATTOLANDIA Il gatto con le pantofole. Lo spazio è stato allestito, secondo i principi della pet therapy, per dare l'opportunità a quanti, nell'impossibilità di poter avere animali in casa, hanno la passione per i gatti, Nello spazio i partecipanti potranno prendersi cura dei gatti, dare loro il cibo, coccolarli, giocare con loro.

Laboratorio di scrittura creativa

Il venerdì dalle 17:00 alle 18:00 è attivo il Laboratorio gratuito di Scrittura creativa, aperto a tutti. Il Laboratorio prevede attività di scrittura creativa e anima il blog dell'associazione IL FARO, uno spazio dedicato a varie tematiche e un luogo multimediale di confronto.

Laboratorio di fumetto

Il sabato dalle 15:00 alle 18:00 è attivo il Laboratorio gratuito  di Fumetto, presso la sede in via Conte Canofari, gestito da un grafico professionista.

Sportello di ascolto

Presso la sede dell'Associazione Il Faro è attivo lo Sportello di Ascolto gratuito, gestito da psicoterapeuti, finalizzato all'orientamento psicologico per persone e familiari che si trovano ad affrontare problemi di dipendenza patologica ( da sostanza, da gioco patologico d'azzardo, da nuove tecnologie), L'accesso allo sportello avviene previa accoglienza in sede o invio da parte dell'Ente e prevede un ciclo di tre/dieci incontri che servono a costruire il focus on sulla situazione e ad orientare verso possibili percorsi terapeutico/riabilitativi.

Percorso “Alla riscoperta delle tradizioni culinarie”

Presso la sede della Ludoteca LA FORTEZZA DEI SOGNI, in via Conte Canofari si apre uno spazio intergenerazionale nel quale le famiglie si riuniranno per imparare a fare le “ ciambelline al vino”. Le date sono: GIOVEDI’ 24 gennaio - GIOVEDI 7 febbraio e GIOVEDI 21 febbraio

Per tutte le attività è possibile passare presso la nostra sede oppure chiamare allo 0776 832402 o scriverci all'indirizzo ilfarosora@virgilio.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Giovane finanziere muore nel sonno, la tragedia nella notte

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento