rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Sant'Andrea del Garigliano

RadioCity approda a Sant’Andrea del Garigliano

Due giorni dedicati a riscoprire il territorio e la cultura grazie al progetto Piccoli lettori, grandi visioni. La promozione della lettura attraverso le biblioteche del Lazio: Nati per Leggere ... e oltre”

RadioCity approda a Sant’Andrea del Garigliano. nei giorni 22 e 24 gennaio. La struttura mobile effettuerà delle dirette social, con interviste e servizi dal Comune della Valle dei Santi.

Il primo appuntamento

Nella prima giornata verranno mostrate le bellezze e le tradizioni del Borgo di Sant’Andrea, attraverso un video, interviste e dirette social, realizzate in concomitanza con il mercato settimanale. Seguirà, nella seconda parte della giornata nel programma Shaker in onda su Radio SpazioBlu, la descrizone del progetto “Didattica Capovolta” l’innovativo metodo didattico utilizzato da alcune classi della scuola locale, facente parte dell’I.C. San Giorgio a Liri.

La seconda giornata

Nel secondo appuntamento del 24 gennaio invece, con le stesse modalità verrà descritto tutto ciò che accadrà durante l’iniziativa “Piccoli lettori, grandi visioni. La promozione della lettura attraverso le biblioteche del Lazio: Nati per Leggere ... e oltre”, il progetto promosso dalla Regione Lazio e curato dalla Sezione Lazio dell’AIB - Associazione Italiana Biblioteche. Il Progetto Nati per Leggere diffonde e promuove la pratica quotidiana della lettura ad alta voce e l’uso dei libri, fin dai primi mesi di vita, per favorire lo sviluppo relazionale, emotivo e cognitivo dei bambini nella fascia 0-6 anni.

BiblioHUB

Novità assoluta della terza edizione è la presenza di BiblioHUB, la biblioteca itinerante dell'Associazione Italiana Biblioteche: una biblioteca mobile su ruote, progettata come uno “scrigno” che si apre e si espande negli spazi urbani per portare la biblioteca dentro il territorio. La biblioteca itinerante è stata progettata da AlterStudio e presentata alla Biennale di Venezia del 2015 e poi in Sicilia e a Roma nell'ambito delle iniziative del Bibliopride - Giornata nazionale delle biblioteche 2018. La finalità è quella di avvicinare i cittadini alla ricca offerta culturale e di servizi che la biblioteca è oggi in grado di proporre. La forte vocazione pubblica del mezzo è richiamata dall’illustrazione dell’artista Guido Scarabottolo, realizzata mediante microforature sulla facciata principale dove sono rappresentati una molteplicità di “auto-ritratti” di utenti delle biblioteche pubbliche. Il BiblioHUB dopo aver attraversato le cinque province del Lazio, conclude il suo viaggio nel Comune di Sant’Andrea del Garigliano, dove insieme al suo messaggio di advocacy propositiva, porterà anche libri e materiali in dono per la biblioteca ospitante, selezionata tra quelle che fanno parte dell’OBR (Organizzazione bibliotecaria regionale Lazio) insieme alle biblioteche comunali di San Lorenzo Nuovo (VT), Contigliano (RI), Ladispoli (RM), Genzano (RM) e Latina.Due saranno i momenti di incontro della giornata: il primo la mattina, dalle 10 alle 12, riservato ai bambini delle scuole; il secondo aperto a tutti, dalle 16 alle 18, per sensibilizzare gli adulti sull’importanza della lettura sin dalla primissima età.

Il commento dell'assessore alla cultura Di Lucia

"Siamo quindi orgogliosi e onorati di essere stati scelti per ospitare l’iniziativa, – afferma l’Assessore alla Cultura Avv. Katia Di Luciae ci sprona a continuare nel percorso intrapreso lo scorso anno, attraverso una campagna di sensibilizzazione e promozione della lettura con un calendario di incontri con autori in loco come Chiara Ingrao, Catena Fiorello e Ornella Della Libera. La diffusione e promozione sul nostro territorio del programma Nati per Leggere permette di assistere e stimolare nel migliore dei modi la crescita di piccolissimi lettori, che diventeranno i cittadini di domani, offrendoci dunque un’occasione irripetibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RadioCity approda a Sant’Andrea del Garigliano

FrosinoneToday è in caricamento