menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La Rai arriva ad Arpino per celebrare Umberto Mastroianni

Le riprese saranno montate per realizzare un documentario su Umberto Mastroianni proposto per il ciclo “Art Night”, il nuovo programma di Silvia De Felice, Alessio Aversa e Marta Santella

Questa mattina Arpino ha accolto con piacere presso la Fondazione Umberto Mastroianni una troupe della Rai per effettuare delle riprese e delle interviste sulla vita e sulle opere di Umberto Mastroiannni.

Le riprese saranno montate per realizzare un documentario su Umberto Mastroianni proposto per il ciclo “Art Night”, il nuovo programma di Silvia De Felice, Alessio Aversa e Marta Santella, con la regia di Andrea Montemaggiori, che Rai Cultura dedica all’arte, in onda ogni venerdì alle 21.15 su Rai5.

In qualità di Presidente della Fondazione Andrea Chetini sulla sua pagina social commenta "Mi preme ringraziare l’autrice del programma Marta Santella per l’attenzione riservata ad Umberto Mastroianni, uno dei più straordinari scultori del ‘900, la Direttrice della Fondazione Loredana Rea e l’On. Massimo Struffi per il loro prezioso contributo".

Umberto Mastroianni, zio di Marcello Mastroianni, nasce a Fontana Liri, in provincia di Frosinone, il 21 settembre 1910. Dopo gli studi presso l’Accademia di San Marcello a Roma, si trasferisce con la famiglia a Torino, proseguendo la sua formazione sotto la guida del maestro Guerrisi.
Le sue prime opere hanno un’impronta futurista; in particolare sarà influenzato dalle opere di Boccioni che Mastroianni tinge però di neo-cubismo. L’artista sarà il fondatore nel 1947 del Premio Torino e, nel corso della sua vita, riceverà importanti riconoscimenti quali il Gran Premio Internazionale per la Scultura (Biennale di Venezia 1958) e il Premio Imperiale di Tokyo (1989). Artista di fama mondiale, Umberto Mastroianni muore il 25 febbraio 1998 nella sua casa-museo di Marino (Roma) lasciando ai posteri numerosi capolavori.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Frosinone, oggi si festeggia "Santa Fregna"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    Frosinone, “CicchiAMO”

  • Eventi

    Alla scoperta di Ferentino sconosciuta

  • Eventi

    Ciaspolata su Colle Le Lisce e Monte Cotento

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento