rotate-mobile
Cultura

Red Bull Doodle Art: grande spettacolo a Frosinone per la competizione globale di scarabocchi con Jago

Un evento unico nel suo genere che si è svolto presso l’Accademia Belle Arti di Frosinone con il famoso scultore Jacopo Cardillo, originario della Ciociaria

Un contest globale che promuove una nuova generazione di artisti, invitando chiunque voglia lasciar vagare la mente e mettere su carta i loro fantasiosi scarabocchi. Tutto questo è il Red Bull Doodle Art, il contest innovativo dove i partecipanti disegnano creazioni spontanee, quelle che avvengono quando la penna incontra la carta e l'immaginazione corre libera. Ieri giovedì 16 marzo, 70 studenti dell’Accademia Belle Arti di Frosinone hanno lasciato vagare la mente e messo su carta i loro scarabocchi in compagnia del famoso scultore Jacopo Cardillo, conosciuto come Jago.

Il famoso artista, originario proprio di Frosinone e molto legato alla sua terra, è ormai un volto noto del panorama artistico grazie all’utilizzo del marmo come materiale nobile, legato alla tradizione, ma per trattare temi fondamentali dell'epoca in cui viviamo: “Guardo a ciò che mi circonda, gli do forma e lo condivido”. "Essere indipendenti per trovare uno spazio ed essere liberi di esprimersi. Per fare ciò la soluzione è nell'essere imprenditori di sé stessi. Dietro la scultura c'è un lavoro molto lungo, che va dalla scelta del blocco di marmo a quello della realizzazione. Per valorizzare il tutto e far capire cosa c'è dietro il processo di creazione dell'opera è comunicarlo attraverso tutti i canali a disposizione. Un esempio? Il documentario. Per questo motivo il progetto Red Bull Doodle Art è l'occasione per tutti i ragazzi che vi prendono parte di esprimere la loro creatività e trovare la strada per essere indipendenti"- ha dichiarato Jago.

“Per l’Accademia è stata sicuramente una bellissima opportunità che abbiamo colto senza esitazione” – commenta Giorgio Bartolomucci, Presidente dell’Accademia Belle Arti di Frosinone – “Sicuramente avere con noi un artista come Jago, nostro accademico d'onore, molto legato al territorio è una ulteriore occasione per rafforzare la nostra offerta formativa: sono davvero felice di aver visto così tanti ragazzi aderire con entusiasmo a questo bellissimo progetto”. “Il contest è un’opportunità per i nostri studenti. Mettersi alla prova con sé stessi e con la realtà del quotidiano è occasione di crescita ed esercizio di consapevolezza – ha dichiarato Loredana Rea, Direttore Accademia Belle Arti di Frosinone.

Il contest “Red Bull Doodle Art” per disegnare insieme a Jago è aperto a chiunque voglia mostrare la propria arte e dare libero sfogo alla fantasia. Per partecipare è sufficiente iscriversi sul sito e provare a volare ad Amsterdam dove, dal 25 al 28 maggio, andrà in scena la finale mondiale con i vincitori di ogni nazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Red Bull Doodle Art: grande spettacolo a Frosinone per la competizione globale di scarabocchi con Jago

FrosinoneToday è in caricamento