rotate-mobile
Cultura Ripi / Via Meringo Alto

Ripi e il suo museo dell' energia e la settimana europea dei ricercatori 2022

Il Museo dell'Energia di Ripi rappresenterà la Ciociaria per l'evento conclusivo del basso Lazio che vedrà la sua conclusione tra venerdì 30 Settembre e sabato 1 Ottobre a Gaeta presso il Castello Angioino con la manifestazione “STREETS -Science, Technology and Research for Ethical Engagement Translated in Society”

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.

L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti. L’Italia ha aderito da subito all’iniziativa europea con una molteplicità di progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio.

Quest' anno il Museo dell'Energia di Ripi con orgoglio rappresenterà il territorio del Frusinate e della Ciociaria per l'evento conclusivo del basso Lazio che vedrà la sua conclusione tra venerdì 30 Settembre e sabato 1 Ottobre a Gaeta presso il Castello Angioino con la manifestazione “STREETS -Science, Technology and Research for Ethical Engagement Translated in Society” in cui, un’unica rete di atenei, istituti del CNR, centri di ricerca ed imprese culturali fra Campania e Lazio Meridionale saranno impegnate in un ricco programma di divulgazione scientifica con vari eventi, laboratori e incontri.

Il Museo dell’Energia di Ripi, in collaborazione con Ecomuseo Argil, Sistema Museale RESINA, Soc. Coop. Le Mille e una notte e Università di Cassino e del Lazio Meridionale, presentando al pubblico il “GiocaScienza”, laboratorio per grandi e piccini a tema energia e risparmio energetico.

Andremo infatti ad analizzare il rapporto tra campi magnetici ed elettrici e come la loro interazione abbia portato allo sviluppo delle dinamo e dei motori elettrici, che ormai sono onnipresenti sia nei generatori di energia, che nelle nostre macchine ed elettrodomestici.

Nel secondo esperimento presente nel kit, con alcuni contenitori di vetro, bacchette di rame e zinco, acqua e sale, spiegheremo la teoria alla base del funzionamento di pile e delle batterie.

Il nostro modellino della “Casa a risparmio energetico” illustrerà i vantaggi delle moderne tecniche di costruzione volte ad ottenere un isolamento termico degli ambienti e un ridotto consumo dell’energia, ed un impiego delle energie rinnovabili come l’energia eolica e solare.

In più è possibile effettuare anche altri piccoli esperimenti sul magnetismo e sulla capacità termica di aria e acqua, per spiegare come influenza il clima del pianeta; ci sarà anche un piccolo excursus sul petrolio e sui combustibili fossili che, nel bene e nel male, hanno segnato gli ultimi 150 anni della storia dell’uomo e dei suoi progressi scientifici e tecnologici, e localmente della città di Ripi, presso cui ha sede il Museo dell’Energia.

È a Ripi, infatti, che nel 1868 fu scoperto uno dei primi giacimenti petroliferi italiani.

https://www.nottedeiricercatori-streets.it/wp/events/il-giocascienza/

Museo dell’Energia di Ripi – Comune di Ripi, Cooperativa Le Mille e una notte onlus, Sistema museale RESINA (Roberto Rosso, Giovanni Esposito) – museoenergiaripi@lemilleeunanotte.coop

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripi e il suo museo dell' energia e la settimana europea dei ricercatori 2022

FrosinoneToday è in caricamento