Cultura

Roiate, tre giorni di festa con la 36esima sagra dell’abbacchio. Prezzi popolari e musica per tutti i gusti

Parte venerdì 9 settembre la 36esima Sagra dell’abbacchio nella graziosa cittadina a sud di Roma, Roiate posta alle pendici di Monte Scalambra e situata in provincia di Roma.

Parte venerdì 9 settembre la 36esima Sagra dell'abbacchio nella graziosa cittadina a sud di Roma, Roiate posta alle pendici di Monte Scalambra e situata in provincia di Roma.

Saranno tre giorni di festa, organizzati dal Comune in collaborazione dell'attiva Pro loco (che alcuni anni fa si è gemellata con Piglio dove si produce il Vino rosso Cesanese DOCG) per un binomio perfetto tra abbacchio e vino.

L'abbacchio è possibile mangiarlo da venerdì sera, il sabato e la domenica sia a pranzo che a cena, ad un prezzo davvero strepitoso ( Pasta, Salsiccia, Abbacchio, Contorno, Pane e Acqua a soli 10 euro)

In occasione di questa 36^ edizione della sagra è possibile sia sabato 10 che domenica 11 partecipare al Treno dei Desideri, al fine di ammirare le bellezze naturali e godere dei panorami davvero invidiabili. Nelle serate, in piazza si potrà ascoltare buona musica a cominciare venerdì con i Psychedelic Family, sabato con musica popolare dei Brigallè e domenica sera, la scatenata banda di musica popolare cavisella gli ERRE6.

Insomma, un week-end davvero diverso per chi lo volesse effettuare al costo veramente popolare, per vivere all'insegna del volemose bene. L'abbacchio che propongono sia alla scottadito che in padella è il pezzo forte di questa Sagra, dove i volontari ce la mettono davvero tutta per far fare bella figura al paese, che in questo modo vuole rilanciare il turismo con le sagre e l'enogastronomia anche perché, per fortuna, la graziosa cittadina è ricca anche di altri prodotti locali di primordine. Intanto, godiamoci l'abbacchio.

Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roiate, tre giorni di festa con la 36esima sagra dell’abbacchio. Prezzi popolari e musica per tutti i gusti

FrosinoneToday è in caricamento