Roma, �100 Alta Moda al Museo Storico della Fanteria� Tributo del Made in Italy in onore del Centenario della 1° Grande Guerra
Nel 2014 ricorre uno storico e drammatico anniversario: i 100 anni della Grande Guerra, 1914-2014, uno dei conflitti più cruenti della storia, che chiuse lepoca moderna e aprì quella contemporanea. Nei primi anni del decennio, la scena...
Nel 2014 ricorre uno storico e drammatico anniversario: i 100 anni della Grande Guerra, 1914-2014, uno dei conflitti più cruenti della storia, che chiuse lepoca moderna e aprì quella contemporanea. Nei primi anni del decennio, la scena dellhaute couture era dominata da Paul Poiret, il suo modello di eleganza diventò uno dei primi casi di tendenza grazie a una serie di innovazioni negli strumenti di comunicazione, commercializzazione e diffusione della moda. Poiret, fu il primo a esporre le proprie creazioni in ampie vetrine quadri moda che si affacciavano direttamente sulla strada.
Unidea che oggi intende rivivere nel Progetto 100 - Alta Moda al Museo Storico della Fanteria, il fashion producer Antonio Falanga, per il quale le celebrazioni istituzionali previste per la ricorrenza del centenario dello scoppio del 1° Conflitto Mondiale, saranno loccasione per consacrare le radici dellunità di un popolo. Creatività e memoria, sperimentazione e orgoglio nazionale, questi i punti cardini dellidea-evento prodotta dalla Together eventi comunicazione, programmata negli eventi del Calendario AltaRoma AltaModa - Luglio 2014.
Nella prestigiosa sede del Museo Storico della Fanteria di Roma, dove è documentata levoluzione storica della Fanteria, dal Risorgimento alla guerra di Liberazione, sarà allestita una mostra, un tributo esclusivo al Made in Italy. La mostra sarà aperta gratuitamente al pubblico dalle 9.30 alle 16.30 fino al 16 luglio 2014.
Levento, realizzato in collaborazione con lEsercito Italiano, sarà patrocinato da Roma Capitale Assessorato Roma Produttiva, dalla Regione Lazio Assessorato alle Attività Produttive e allo Sviluppo Economico e si avvarrà del Logo Ufficiale della Struttura di Missione del Centenario della Prima Guerra Mondiale - Presidenza del Consiglio dei Ministri. Un progetto che grazie allAccademia del Lusso, partner ufficiale dellevento, alla creatività di maison storiche, di brand moda e di fashion designers, intendevalorizzare il settore del fatto a mano, nel quale il Tricolore sarà il leitmotiv esclusivo dellevento. Il 12 luglio alle ore 18.00, giornata inaugurale della mostra, outfits e accessori moda di colore verde, bianco e rosso, saranno i protagonisti dei due quadri moda, intenti a riprodurre ideali installazioni tricolore.
Nello spettacolare abside di epoca romana dellaula basilicale del Tempio di Venere e Cupidine, situato allinterno dellarea del Museo della Fanteria, sarà possibile ammirare il primo quadro moda. Una serie di manichini con le più significative creazioni sartoriali della mostra, andranno a formare una esclusiva bandiera italiana. Per il secondo quadro moda una serie di isole tricolori, composte da accessori moda e outfits sartoriali, prenderanno vita fra i cimeli, le bandiere e le divise storiche, in mostra permanente nelle sale del Museo. Negli stessi ambienti, sarà a disposizione del pubblico presente, in anteprima, una mostra multimediale sulla Prima Guerra Mondiale realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, istituzione nazionale che con 120.000 pellicole provenienti da tutto il mondo, conserva uno dei più importanti archivi cinematografici mondiali. Verranno proiettate immagini e filmati originali dellepoca che documentano i principali avvenimenti che condizionarono le sorti del 1° Conflitto Mondiale, evento bellico a cui parteciparono circa 6 milioni di italiani, e cha segnò profondamente la storia sociale, politica, economica e culturale dellItalia.