rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Cultura

Roma, A.P.E. Onlus (Associazione Progetto Endometriosi) organizza una conferenza pubblica dal titolo “Endometriosi: infiammazione e alimentazione”

A.P.E. Onlus (Associazione Progetto Endometriosi), con il patrocinio del Municipio Roma III, organizza per la prima volta a Roma una conferenza pubblica dal titolo “Endometriosi: infiammazione e alimentazione”.

A.P.E. Onlus (Associazione Progetto Endometriosi), con il patrocinio del Municipio Roma III, organizza per la prima volta a Roma una conferenza pubblica dal titolo "Endometriosi: infiammazione e alimentazione".

Da anni l'A.P.E. Onlus Associazione Progetto Endometriosi (www.apeonlus.com) - un gruppo di donne affette da endometriosi che si basa sul reciproco sostegno, conforto e aiuto - è impegnata in un'importante campagna di sensibilizzazione sull'endometriosi, malattia cronica e dolorosa che affligge in Italia oltre 3 milioni di donne in età fertile e nel mondo circa 150 milioni.

La conferenza si terrà sabato 16 aprile dalle 16.30 presso l'Aula Magna dell'Istituto C. Matteucci in Via delle Vigne Nuove 262 e sarà introdotta da Valeria Milita, Presidente della commissione delle Elette e delle Pari Opportunità del Municipio Roma III. Relatori della conferenza saranno il Dott. Massimo Gualerzi, cardiologo e autore del libro Super Salute, con un intervento daltitolo "Alimentazione e stile di vita come alleati nel controllo dell'infiammazione", nel corso del quale approfondirà come unacorretta alimentazione e un corretto stile di vita siano preziosi alleati contro malattie infiammatorie croniche come l'endometriosi, una malattia cronica dolorosa, subdola e invalidante, e quindi quanto nutrirsi in modo consapevole e corretto, può aiutare a gestire il dolore e a evitare infiammazioni.

La Vice presidente A.P.E. Onlus, Jessica Fiorini, presenterà l'associazione e ne illustrerà le varie attività nel suo intervento dal titolo " L'associazione nazionale di pazienti".

Interverranno Paolo Emilio Marchionne ed Eleonora di Maggio, rispettivamente Presidente e Assessore alle Politiche Sociali del Municipio Roma III. Si ringrazia il Prof. Giovanni Laurenza, Vicario del Dirigente Scolastico dell'Istituto Matteucci per ospitare la conferenza.

La partecipazione alla conferenza è gratuita e aperta alla cittadinanza.

Per informazioni: roma@apeonlus.com

A.P.E. ONLUS è un'associazione senza scopo di lucro che nasce nell'ottobre del 2005 su iniziativa di un gruppo di donne, con esperienza di endometriosi vissuta sulla propria pelle o con storie di volontariato attivo in altre realtà. Dal 6 aprile la presidente è Annalisa Frassineti, del gruppo Forlì - Cesena - Ravenna. L'obiettivo principale di A.P.E. Onlus è quello di diramare notizie e informazioni sulla malattia così diffusa, ma così poco conosciuta. Attraverso il racconto di esperienze e testimonianze si vuole porre una crescente attenzione verso una patologia di cui gli stessi specialisti sovente sottovalutano le diverse implicazioni. Creare una rete di collegamento con altre associazioni per ottenere diritti e riconoscimento da parte delle strutture pubbliche e della legislazione per campagne di sensibilizzazione tra le donne, in consultori e presso i medici di base.

Info: 329 3449704 - info@apeonlus.com, www.apeonlus.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, A.P.E. Onlus (Associazione Progetto Endometriosi) organizza una conferenza pubblica dal titolo “Endometriosi: infiammazione e alimentazione”

FrosinoneToday è in caricamento