Roma, a Pistoia convegno non “spegnere” la musica, rispetta il diritto d’autore educazione alla legalità

«La tutela del diritto d’autore e la lotta all’illegalità devono muoversi innanzitutto educando i giovani utilizzatori».

pirata

«La tutela del diritto d’autore e la lotta all’illegalità devono muoversi innanzitutto educando i giovani utilizzatori».

Così l’Avv. Maria Grazia Maxia, Presidente della Federazione Autori e Consigliere di Sorveglianza SIAE, spiega le premesse del progetto Non “spegnere” la musica, rispetta il diritto d’autore, attraverso cui la Federazione Autori intende introdurre la propria azione nelle scuole educando i ragazzi alla legalità e promuovendo l’offerta legale della musica in rete.

Il progetto, realizzato in collaborazione con la Società Italiana degli Autori ed Editori e col patrocinio morale del Ministero della Giustizia e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, è articolato in diverse tappe, e - dopo il successo dei primi incontri, svoltisi a Milano, Cagliari, Matera e in Umbria presso la scuola CET, fondata da Mogol - continua il suo percorso a Pistoia: 8 giugno (ore 16) appuntamento presso la Sala Sinodale del Palazzo dei Vescovi (Piazza Duomo n.3, per accreditarsi si può scrivere all’indirizzo fa.registrazione.pt@gmail.com).

In questa occasione sarà presentata la prima parte di un’opera a carattere didattico, nata da un’idea dell’Avv. Maria Grazia Maxia e dell’Avv. Antonella Rizzi (testo di Luciana Rizzi, illustrazioni di Paolo Audino) che si propone di educare i ragazzi alla legalità in modo divertente attraverso le vignette realizzate da Audino (disegnatore e autore di brani di successo scritti per Andrea Bocelli, Amedeo Minghi, Mina e Celentano) che parlerà del progetto finalizzato a diffondere nelle scuole un manuale che illustra in maniera divertente e semplice nozioni di diritto d’autore per ragazzi.

Intervengono all’incontro anche l’Avv. Isabella Mati, del Foro di Pistoia, la Dott.ssa Stefania Ercolani, Direttore Divisione Multimediale SIAE, il Col. Ciro Natale, Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Pistoia. Le letture sono a cura di Daniela Loyola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Giovane finanziere muore nel sonno, la tragedia nella notte

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento