menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
pdm

pdm

Roma, A pochi giorni dalla decima edizione della Festa del Cinema

Mancano ormai pochi giorni alla giornata inaugurale della più importante manifestazione cinematografica che si svolge durante l'anno nella Capitale : per la sua decima edizione torna a chiamarsi Festa del Cinema di Roma e si svolge dal 16 al 24...

Mancano ormai pochi giorni alla giornata inaugurale della più importante manifestazione cinematografica che si svolge durante l'anno nella Capitale : per la sua decima edizione torna a chiamarsi Festa del Cinema di Roma e si svolge dal 16 al 24 ottobre. La giornata del 24 ottobre sarà dedicata alle repliche dei film. L'Auditorium Parco della Musica sarà ancora il fulcro dell'evento: dal 2006, la struttura firmata da Renzo Piano diventa il punto di riferimento per tutti gli appassionati di cinema e non solo, ospitando proiezioni, incontri, mostre, eventi, convegni. I 1300 mq del viale che conduce alla Cavea si trasformano in uno dei più grandi red carpet al mondo. Ma la Festa coinvolge anche il resto della Capitale.

La manifestazione è organizzata da Fondazione Cinema per Roma e promossa da Roma Capitale,Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma, Istituto Luce Cinecittà, Fondazione Musica per Roma. Il Main Partner è BNL Gruppo BNP Paribas. I Partner Istituzionali sono Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero dello Sviluppo Economico, ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cinema per Roma è composto da Piera Detassis (Presidente, in rappresentanza del Comune di Roma), Laura Delli Colli (in rappresentanza della Regione Lazio), Giancarlo Cremonesi (Camera di Commercio), Carlo Fuortes (Musica per Roma), Roberto Cicutto (Istituto Luce Cinecittà). Antonio Monda è il Direttore Artistico, Lucio Argano il Direttore Generale. Piera Detassis, giornalista, saggista e critica cinematografica, direttore del mensile Ciak - è la Presidente della Fondazione Cinema per Roma. Antonio Monda, scrittore e docente universitario, curatore di celebri retrospettive presso le più prestigiose istituzioni culturali americane - è il Direttore Artistico della Festa del Cinema di Roma. Lucio Argano - docente universitario, saggista, esperto di gestione della cultura, attualmente Presidente della Commissione Teatro del MiBACT - è il Direttore Generale della Fondazione Cinema per Roma. (fonte ufficio stampa Festa del Cinema 2015).
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento