rotate-mobile
Cultura

Roma, a spazio 5, via Crescenzo 99/d Franco Vittoria: La Migliore Speranza con Zingaretti e Paris

Lunedì 22 Giugno alle ore 19.00 a Spazio5, in via Crescenzio 99/d a Roma sarà presentato il libro di Franco Vittoria “LA MIGLIORE SPERANZA - Dal Tramonto delle ideologie al Ritorno della Politica", con la deputata Valentina Paris e il Presidente...

Lunedì 22 Giugno alle ore 19.00 a Spazio5, in via Crescenzio 99/d a Roma sarà presentato il libro di Franco Vittoria “LA MIGLIORE SPERANZA - Dal Tramonto delle ideologie al Ritorno della Politica", con la deputata Valentina Paris e il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

L’incontro sarà introdotto da Igor Patruno e moderato dal giornalista Andrea Covotta.

Ne La migliore speranza, Franco Vittoria parte dalla constatazione che la fine delle grandi ideologie del ‘900 ha svuotato la politica di pensiero lungo, di capacità critica, di tensione civile e – per assurdo – ha lasciato il campo ad una ideologia potentissima: il liberismo tecnocratico.

La politica senza tensione verso il bene comune, senza la speranza di esserci per costruire un mondo nuovo e migliore è diventata pragmatismo senza utopia, gestione del quotidiano, pensiero corto.

Poiché la politica senza speranza e senza visione non ha capacità di attrarre partecipazione e consenso, i neo conservatori liberisti, come li chiama Jurgen Habermas, hanno avuto buon gioco.

Il mondo che viviamo è dominato da una enclave globale, che opera oltre i confini degli stati nazionali, che percepisce i luoghi della democrazia (partiti, sindacati, organismi di rappresentanza) come un ostacolo e che tenta in ogni modo di imporre la sua idea di mondo.

Franco Vittoria nel suo libro ce lo racconta con chiarezza. I neo conservatori liberisti in poco più di un ventennio hanno ridefinito a loro vantaggio gli assetti geo politici del mondo, hanno contribuito a limitare il campo d’azione dei partiti storici, già in crisi, hanno messo in discussione la più grande invenzione del ‘900, il welfare, minando la solidarietà sociale.

Il libro edito da Ponte Sisto, fa parte della collana Politicamente, diretta da Igor Patruno, che ha già al suo attivo importanti contributi al dibattito sulla politica, sulla comunicazione politica e sulla storia delle idee e del pensiero politico in Italia. Tra gli altri titoli già pubblicati: A chiare lettere di Goffredo Bettini, Bisogna voler vincere di Angelo Baiocchi, Sguardi di Fulvio Ichestre, Avanti! Un giornale, un’epoca di Ugo Intini, Controinterrogatorio. Istanze critiche per il nuovo millennio di Claudio Mutini, e Per Gianni Borgna, con interventi di Goffredo Bettini, Ignazio Marino, Francesco Rutelli e Walter Veltroni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, a spazio 5, via Crescenzo 99/d Franco Vittoria: La Migliore Speranza con Zingaretti e Paris

FrosinoneToday è in caricamento