rotate-mobile
Cultura

Roma, al Museo Civico di Zoologia l’incontro dal titolo “NANI E GIGANTI DEL MARE”

Giovedì 5 novembre, alle ore 16.00, presso la Sala Scheletri del Museo Civico di Zoologia si terrà l’incontro dal titolo “NANI E GIGANTI DEL MARE”.

Giovedì 5 novembre, alle ore 16.00, presso la Sala Scheletri del Museo Civico di Zoologia si terrà l’incontro dal titolo “NANI E GIGANTI DEL MARE”.

L’iniziativa, promossa dall’ Assessorato alla Cultura e allo Sport di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura, è realizzata in collaborazione con il Comitato Scientifico della Fauna d’Italia (CSFI) e l’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS).

L’occasione è data dalla recente uscita di alcuni volumi: due pubblicati da Edagricole a cura del CSFI, due dall’ANMS ed uno dal Museo MAUS StoriaScienzaNatura dell’Università di Lecce.

Il primo volume della Fauna d’Italia, dedicato ai Rotiferi, con l’aiuto di uno degli Autori, ci conduce alla scoperta della interessante vita di questi microscopici animali che svolgono un ruolo importantissimo nella catena alimentare marina e negli ambienti temporanei di acque dolci, ed hanno stranissime strategie di riproduzione. Grazie ad un microscopio collegato ad un monitor il pubblico avrà anche la possibilità di vedere alcune specie d’acqua dolce dal vivo.

Gli altri quattro volumi sono invece dedicati a balene e delfini che vengono studiati sia in natura sia attraverso gli importanti reperti conservati nei musei di storia naturale italiani. Con l’ausilio dei ricercatori presenti all’incontro si potrà capire come e quali dati vengano raccolti sui cetacei e in che modo agiscono in Italia l’Istituto Tethys, il Centro Studi Cetacei e la rete di istituzioni (università, musei, ecc.) che si occupano di questi giganti del mare.

L’incontro sarà anche l’occasione per ricordare la figura di Luigi Cagnolaro (1934 – 2014), padre della moderna cetologia italiana.

PROGRAMMA

Coordina: Carla Marangoni (Museo Civico di Zoologia)

16.00 Saluti istituzionali

16.10 Visita alla Sala della balena e osservazione dei Rotiferi al microscopio

16.35 La “Fauna d’Italia”: una collana per far conoscere le specie del nostro Paese

Marco A. Bologna (CSFI, Comitato Scientifico per la Fauna d’Italia)

17.00 Conoscere i cetacei del Mediterraneo per conservarli

Giuseppe Notarbartolo di Sciara (Istituto Tethys)

17.30 Si può vivere senza sesso? Alcuni animali lo fanno da milioni di anni.

Diego Fontaneto (CNR, Pallanza)

18.00 Cetacei fossili e attuali nei Musei Italiani

Vincenzo Vomero (ANMS, Associazione Nazionale Musei Scientifici)

18.30 Museo Universitario del Salento: un’importante collezione di Cetacei

Genuario Belmonte (Università di Lecce)

18.45 Interventi del pubblico

Al termine dell’incontro verrà offerto un aperitivo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, al Museo Civico di Zoologia l’incontro dal titolo “NANI E GIGANTI DEL MARE”

FrosinoneToday è in caricamento