rotate-mobile
Cultura

Roma, al Museo di Trastevere “STORIE” DI STORICI DELL’ARTE un punto sulle professioni

Quale è il lavoro dello storico dell’arte? Come è cambiata la sua attività alla luce dei nuovi scenari e delle inattese trasformazioni che hanno investito musei e beni culturali nel corso del XXI secolo? E che prospettive professionali apre...

Quale è il lavoro dello storico dell’arte? Come è cambiata la sua attività alla luce dei nuovi scenari e delle inattese trasformazioni che hanno investito musei e beni culturali nel corso del XXI secolo?

E che prospettive professionali apre oggi una laurea in storia dell’arte?

Queste questioni sono al centro dell’incontro dal titolo "STORIE" DI STORICI DELL'ARTE: UN PUNTO SULLE PROFESSIONI: un’occasione interessante per scoprire e/o approfondire la vivacità dell’attuale situazione della pratica e delle attività della storia dell’arte nei diversi ambiti di scuola, università e mercato del lavoro.

L’appuntamento sarà ospitato venerdì 28 ottobre, ore 16.00, presso il Museo di Roma in Trastevere ed è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Nel corso dell’incontro - introdotto da Nicoletta Cardano e con gli interventi di Claudio Gamba e Sabrina Spinazzè - Maria Stella Bottai, Silvia Cecchini, Nicolette Mandarano racconteranno la mappa della storia dell’arte oggi a partire dalle esperienze pubblicate nel libro ARTESTORIE (Edit: Cisalpino. Collana a cura di Cinzia Dal Maso).

All’interno del volume sono raccolte le storie di 30 professionisti, che parlano in prima persona del loro percorso – talvolta scelto, talvolta capitato, fatto di luci e ombre. Ognuno ripercorre la sua esperienza, dalla laurea al mestiere intrapreso: dalle attività tradizionali (ricerca, insegnamento) a quelle più innovative (cura dei social network, delle community, analisi dei pubblici, Technical Art History).

Ecco dunque 30 scenari possibili per chi vuole cominciare questo percorso, per chi lo ha iniziato e per chi lo ha concluso, per gli educatori e gli addetti ai lavori.

E per chi non vuole più sentirsi chiedere: sei storico dell’arte, bene, ma di lavoro che fai?

L’incontro “Storie" di storici dell'arte: un punto sulle professioni è inserito nel programma di EDUCARE ALLE MOSTRE, EDUCARE ALLA CITTÀ’ - ciclo di approfondimenti ragionati su archeologia, trasformazioni urbane, musica, scienza, arte contemporanea e condotti da Direttori e curatori di museo, docenti universitari.

MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE

Piazza S. Egidio, 1b

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

INFO

Prenotazione obbligatoria

Tel. 060608 (dalle 9.00 alle 21.00)

Il calendario delle attività ed eventuali aggiornamenti sono consultabili

scuole.museiincomuneroma.it

www.sovraintendenzaroma.it - www.museiincomune.roma.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, al Museo di Trastevere “STORIE” DI STORICI DELL’ARTE un punto sulle professioni

FrosinoneToday è in caricamento