menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Cose Popolari

Cose Popolari

Roma, al Teatro Carrozzerie è di scena "Cose Popolari"

Dal 10 al 13 marzo al Teatro Carrozzerie n.o.t (Roma) in Via P.Castaldi 28/a. 00153 - Ponte Testaccio, andrà in scena lo spettacolo COSE POPOLARI scritto da Nicola Pistoia, Ariele Vincenti, Francesco Stella con Nicola Pistoia, Ariele Vincenti...

Dal 10 al 13 marzo al Teatro Carrozzerie n.o.t (Roma) in Via P.Castaldi 28/a. 00153 - Ponte Testaccio, andrà in scena lo spettacolo COSE POPOLARI scritto da Nicola Pistoia, Ariele Vincenti, Francesco Stella con Nicola Pistoia, Ariele Vincenti, Francesco Stella e Giordana Morandini, scene e costumi Morena Nastasi, luci di Francesco Barbera e regia di Nicola Pistoia.

Carrozzerie | n.o.t è un'emergente realtà romana che pone come cardine della propria direzione la creazione di nuove progettualità legate alla danza, al teatro e alle arti performative. Sceglie, come vocazione, l'accoglienza all'interno dei propri spazi di percorsi artistici che possano trovare un tempo lento, coraggioso e lungimirante per maturare un'idea anche all'interno di una realtà urbana complessa come Roma. Le Carrozzerie sono inoltre luogo di formazione artistica permanente professionale e non-professionale e sviluppano, con particolare attenzione, progetti creativi e di visione rivolti agli U_18. Questo spazio, che dal '63 ospitava una vera e propria carrozzeria a Ponte Testaccio, è stato riqualificato e ristrutturato nell'estate del 2013 come Associazione Culturale sotto la direzione artistica di Maura Teofili e Francesco Montagna.

L'autore, interprete e regista dello spettacolo, Nicola Pistoia ci ha confidato che il nuovo lavoro è nato per caso, come spesso accade, parlando tra amici.?? I suoi due compagni di scrittura, giovani e pieni di energie, volevano parlare di un tema importante? ed affidarne a lui la regia.

?Nicola gli? ha chiesto di guarda?rsi ?negli occhi e? di chiedersi? a vicenda, cosa li affligge?sse ?e cosa desiderassero ?più di altre?; li ha altresì invitati a confrontarsi con i loro coetanei, con amici, conoscenti e passanti. Ne è venuto fuori? che il tema della casa, con tutto quello che ne segue, risultasse sicuramente quello più condiviso. Così è nato Cose Popolari. Possedere una casa di proprietà o sostenere le spese per un affitto sono un lusso che Fabio, a causa delle precarie condizioni economiche e lavorative in cui versa, non può permettersi. E così, all'insaputa della compagna Patrizia, trascina il suo amico e cognato Stefano nel disperato tentativo di occupare abusivamente una casa popolare, ormai disabitata. A far loro da "guida" in questa avventura tanto illegale quanto inevitabile è Mario, il misterioso dirimpettaio amante della musica classica e della raccolta differenziata.

Cose popolari sfrutta il tema degli illeciti e degli abusi che circondano il mondo degli alloggi popolari, tanto trattato nella cronaca degli ultimi tempi, come pretesto per raccontare quattro storie del popolo, quattro vite concrete che il destino ha deciso di intrecciare sul pianerottolo di un condominio. Cose popolari, appunto, ispirate a una vicenda vera, o forse a migliaia di vicende vere.

Teatro Carrozzerie n.o? ?t Via P. Castaldi 28/a (Ponte -? ?Testaccio - Roma) Per info e prenotazioni: 347 1891714 oppure scrivete a carrozzerienot@gmail.com

?15 euro (intero). 12 euro (ridotto)

Giorgio De Rossi

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento