rotate-mobile
Cultura

Roma, al Teatro Le Sedie è in scena Edoardo Sala con Serata romana

Il 3 e il 4 dicembre al Teatro Le Sedie è in scena Edoardo Sala, accompagnato dai musicanti Francesca e Cosimo Pastorello, con Serata romana, uno spettacolo che omaggia due poeti noti per le loro composizioni in dialetto romanesco: Trilussa e...

Il 3 e il 4 dicembre al Teatro Le Sedie è in scena Edoardo Sala, accompagnato dai musicanti Francesca e Cosimo Pastorello, con Serata romana, uno spettacolo che omaggia due poeti noti per le loro composizioni in dialetto romanesco: Trilussa e Cesare Pascarella.

Lo spettacolo è diviso in due tempi. Nel primo Edoardo Sala recita parte dell'opera di Trilussa divisa in quadri e argomenti, toccando temi che riguardano diversi personaggi: da quelli che si incontrano per la strada, in pretura, all'osteria, ai servi, ai re e le regine, gli aristocratici o i burattini e le donne maliarde e cocotte, o ancora i bulli, per finire con una metafora profonda sui mali dell'uomo che solo un grande poeta come Trilussa può raccontare.

Il divertimento è assicurato, ma è un divertimento intelligente, colto, raffinato e nello stesso tempo alla portata di tutti.

Nel secondo tempo Sala racconta "La scoperta dell'America", l'opera di Cesare Pescarella, composta di 50 sonetti che narra le gesta di Cristoforo Colombo e dei suoi marinai che, dopo mesi di navigazione, in mezzo ai pericoli del mare senza vedere nient'altro che distesa d'acqua, avvistano finalmente la terra. Con questo sonetto Pascarella più che raccontare l'odissea di Cristoforo Colombo, narra con ironia popolaresca e briosa, fatti lontani nel tempo, riuscendo ad attualizzarli e rendendoli quotidiani, permettendo così allo spettatore di riflettere sull'uomo, sulla sua condizione, sui suoi vizi e i suoi errori, con autentica abilità, degna dei più grandi filosofi.

Una grande opera, divertente e dissacrante, e la metafora del poeta che arriva al pubblico in maniera chiara, come solo i grandi autori classici sanno fare.

Serata romana

da Trilussa e Cesare Pascarella

con Edoardo Sala e con i musicanti Francesca e Cosimo Pastorello

Teatro Le Sedie

vicolo del Labaro 7

3 dicembre ore 21.00 e 4 dicembre ore 18.00

Ingresso: € 10 intero; € 8 ridotto

info e prenotazioni: info@teatrolesedie.it – 3201949821

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, al Teatro Le Sedie è in scena Edoardo Sala con Serata romana

FrosinoneToday è in caricamento