rotate-mobile
Cultura

Roma, al Teatro Nino Manfredi di Ostia in scena "E' tutta una farsa ovvero Petito's Paly"

E' tutta una farsa ovvero Petito's Paly, lo spettacolo scritto e diretto da Gianfranco Gallo è in scena al Teatro Nino Manfredi di Ostia. Dal 29 marzo al 10 aprile Gianfranco Gallo e Massimiliano Gallo,dopo i loro successi televisivi e...

E' tutta una farsa ovvero Petito's Paly, lo spettacolo scritto e diretto da Gianfranco Gallo è in scena al Teatro Nino Manfredi di Ostia. Dal 29 marzo al 10 aprile Gianfranco Gallo e Massimiliano Gallo,dopo i loro successi televisivi e cinematografici, salgono sul palco insieme a Gianluca Di Gennaro, Arduino Speranza, Bianca Gallo, Anna De Nitto, Francesco Russo, Ursula Muscetta con uno spettacolo che omaggia il teatro di tradizione, quello della farsa, della maschera e del travestimenti.

La famiglia Gallo si ritrova in scena per uno spettacolo ispirato a Petito. i figli di Nunzio Gallo, Gianfranco e Massimiliano hanno deciso di ritrovarsi in scena con uno spettacolo tradizionale anche se in chiave moderna.La grande maschera di Pulcinella che si apre e si chiude, che fagocita gli attori che vi recitano dentro e che gli attori stessi alla fine chiuderanno per uscire da essa. È il Teatro Napoletano di Tradizione, e in particolare quello della farsa, ovvero dell'invenzione, del corpo, dell'effetto, della mutazione, della scomparsa. A portarlo in scena i fratelli Gallo, definiti gli eredi dei fratelli Giuffrè, dei Maggio, dei De Filippo,di quella nobile tradizione teatrale napoletana che si tramanda di padre in figlio. Gianfranco e Massimiliano si divertono qui a intrecciare le trame di due opere del grande Petito: la famosa 'Na campagnata e tre disperate e Inferno , Purgatorio e Paradiso per dimostrare che il teatro della farsa è un teatro che rende libero chiunque si interessi a lui. E le farse di Petito sono talmente dirompenti nell'invenzione e nella vis comica che possono fare a meno di essere datate, vestite, realistiche. Niente di morto, niente di vecchio. Semplicemente teatro antico e vivo.

"Mi piace definire il mio teatro di Oltradizione – dice Gianfranco Gallo – un teatro che viene dall'Oltre ed è diretto Oltre. Io riscrivo tutto e svelo ciò che dal passato deriva e che si è trasformato e trasmesso fino a me per andare oltre me. Non riuscirei a imbalsamare Petito, io lo rivelo come calco del volto di Totò, di Troisi e di tanti altri".

Dal progetto alla scenografia, fino ai costumi, tutto è stato curato sin nei minimi particolari, come nel teatro di una volta, quello costruito e interpretato da veri artigiani della scena. Una maschera gigante di Pulcinella accoglie dal palcoscenico gli spettatori. Una maschera che nasconde e svela gli attori, simbolo di tutti i teatranti. Lo spettacolo racchiude un mondo di maschere in cui, però, la "maschera" non ci sarà, come sottolinea Gianfranco Gallo: "Non è necessaria in un teatro potente, ma nudo, Antonio Petito, che è stato il Pulcinella più famoso della storia, è secondo me il vero assassino di Pulcinella. Le sue farse sono talmente dirompenti nell'invenzione e nella vis comica, che possono fare a meno di essere storicizzate, vestite e mascherate, sono già oltre quel che rappresentano".

È TUTTA UNA FARSA

ovvero Petito's Play

Di Gianfranco Gallo

Regia Gianfranco Gallo

Con Gianfranco Gallo, Massimiliano Gallo, Gianluca Di Gennaro, Arduino Speranza, Bianca Gallo, Anna De Nitto, Francesco Russo, Ursula Muscetta

Scena: Clelio Affinito

Costumi: Francesca Scudiero

Luci: Cesare Accetta

Musiche originali: Paco Ruggiero

Teatro Nino Manfredi

via dei Pallottini 10 – Ostia

dal 29 marzo al 10 aprile

29, 30 e 31 Marzo - 1, 2, 5, 7 e 8 Aprile ore 21.00

3, 6 e 10 Aprile ore 17.30

9 Aprile ore 17.30 e 21.00

Biglietti: Intero, 24.00 Ridotto, 20.00

www.teatroninomanfredi.it

tel 0656324849

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, al Teatro Nino Manfredi di Ostia in scena "E' tutta una farsa ovvero Petito's Paly"

FrosinoneToday è in caricamento