rotate-mobile
Sabato, 22 Gennaio 2022
Cultura

Roma, al Teatro Tor Bella Monaca approda Andrea Ascolese

Attore, cantante e autore bolognese, al Teatro Tor Bella Monaca approda con la sua voce e la sua musica Andrea Ascolese, che presenta in anteprima nello spettacolo “Change” il suo nuovo album “Ti porterò”, il 23 aprile nell’ambito del...

Attore, cantante e autore bolognese, al Teatro Tor Bella Monaca approda con la sua voce e la sua musica Andrea Ascolese, che presenta in anteprima nello spettacolo "Change" il suo nuovo album "Ti porterò", il 23 aprile nell'ambito del Music-Festival "Torbellamusica" a cura di Piji, con repliche fino al 26 aprile.

Quattro date per conoscere un artista completo, che nonostante la giovane età ha già al suo attivo molte esperienze. Al cinema lo abbiamo visto in "Febbre da Cavallo la Mandrakata" al fianco di Gigi Proietti, in Tv ne "Il Bello delle Donne2" e "Lupo Mannaro", a teatro ha lavorato con Ugo Pagliai, Paolo Bonacelli, Lucio Dalla in "Enzo Re" di Roberto Roversi.

Presentato da Progetti Dadaumpa, che distribuisce anche il cd, "Change" è uno spettacolo di teatro-canzone i cui testi nascono dal buio di questi anni di crisi, dall'indignazione e dalla voglia di rifugiarsi nell'amore e nelle sue sfaccettature contorte, puntando l'attenzione sulla duplicità radicata nel concetto di crisi: distruttiva e allo stesso tempo costruttiva. "Change" è la precarietà ma anche la forza di non accontentarsi e di cambiare. È un'ancora di salvezza in tempi di moderna preistoria. "Change" è un progetto originale che incrocia teatro, letteratura e musica con canzoni, monologhi, poesie e alcune incisive letture (accompagnate da musiche originali) ispirate dagli scrittori anticonformisti californiani (ma anche da Conrad, Alda Merini, Eric Bogosian), e qualche cover (Ben Harper, Radiohead, Eric Clapton).

Ascolese nei 3 anni di tour ha toccato tappe quali i Solisti del Teatro- Giardini Filarmonica romana e il Mei Festival della musica emergente e indipendente di Faenza. ''Change'' è uno spettacolo appunto in continua mutazione, lo spettacolo si nutre dell'attualità trasformata in atmosfere della fantasia. ''Change'' suggerisce e crea ambienti sonori, col ritmo della poesia tradotta in musica.

Questa lunga esperienza a diretto contatto con la musica ha portato l'attore a una nuova tappa della sua carriera, Ascolese ha ultimato in questi giorni tra Roma e Bologna la lavorazione del suo primo disco da cantautore intitolato ''Ti porterò''. Il primo singolo estratto dal disco, che verrà presentato nelle date al Teatro Tor Bella Monaca, è ''Selfie'', il videoclip è diretto dal regista Davide Labanti, vincitore ai Riff Awards e premiato anche per il videoclip della band scandinava Sigur Ros.

La band del disco e di Change è formata da noti musicisti italiani, come il batterista Marco Rovinelli (che collabora con Samuele Bersani e Riccardo Sinigallia), il pianista Alessandro Gwis (che collabora con Samuele Bersani e Aires Tango), Attilio Costa (ha collaborato con Teresa De Sio) e al basso Toto Ielasi (ha collaborato con Paola Turci).

Change è distribuito da PROGETTI DADAUMPA Srl Impresa Teatrale Tel 0513140366 Fax 051311712 http://www.progettidadaumpa.it/Ascolese.htm info@progettidadaumpa.it www.progettidadaumpa.it

Andrea Ascolese link:

Trailer Change https://www.youtube.com/watch?v=UBUVmNIjh7I

Film http://vimeo.com/24713938

Musica https://soundcloud.com/andreaascolese

Il Teatro Tor Bella Monaca fa parte della Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea promossa dall'Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale e gestita da Zètema Progetto Cultura con la direzione di Emanuela Giordano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, al Teatro Tor Bella Monaca approda Andrea Ascolese

FrosinoneToday è in caricamento