menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
unnamed-4

unnamed-4

Roma, Al via il 7 Maggio il Riff-Rome independent film festival

Con una grande festa di apertura inizierà il 7 Maggio la quattordicesima edizione del Rome Independent Film Festival, che seleziona ogni anno film, cortometraggi, documentari e sceneggiature di autori italiani e internazionali.

Con una grande festa di apertura inizierà il 7 Maggio la quattordicesima edizione del Rome Independent Film Festival, che seleziona ogni anno film, cortometraggi, documentari e sceneggiature di autori italiani e internazionali.

Diventato ogni anno più riconosciuto, il festival avrà luogo nelle sale del cinema The Space di Piazza della Repubblica, sui cui schermi si alterneranno le varie opere. Quest'anno sembra essere la sezione dedicata ai documentari a farla da padrone, visto che a fianco alla sezione canonica, è stata creata una sezione per documentari brevi e inoltre, tutti i documentari in concorso sono disponibili online sul sito del festival.

Tra i lungometraggi selezionati troviamo alcune anteprime italiane come Io mi chiamo Maya opera prima del regista Tommaso Agnese con Carlotta Natoli, Valeria Solarino e Matilda Lutz, nel quale due sorelle attraversano Roma da due quartieri completamente diversi e con mentalità diverse. Tra i film internazionali troviamo Luna, del regista Dave McKean, illustratore che proviene dal mondo del fumetto, il film del regista greco Syllas Tsoumerkas che presenta A blast, storia di una donna in fuga dalla sua vita perfetta.

Tra gli "short documentaries" c'è la storia sicuramente intensa raccontata in I married my family killer che descrive la situazione, purtroppo ancora attuale nel Rwanda post genocidio, Drag King che racconta la vita della prima attivista lesbica en travesti.

Tra i documentari di lunga durata spiccano i titoli: Burlesque che racconta la storia di donne che hanno rivoluzionato la propria vita per seguire il burlesque, Il segreto di Otello, ricordi di cinema attraverso uno dei ristoranti che negli anni '60 era frequentato dalle stelle del cinematografo e Il fattore umano incentrato sulla fotografia di Tano D'Amico.

Il RIFF si terrà al The Space Cinema Moderno di Piazza della Repubblica a Roma dal 7 al 15 Maggio 2015.

Alice Vivona

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento