Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Cultura

Roma, Al via la 2 ed. di "FUORI POSTO. FESTIVAL DI TEATRI AL LIMITE"

FUORI POSTO. FESTIVAL DI TEATRI AL LIMITE chiude la programmazione della seconda edizione scegliendo una scuola del IV Municipio come location: l'Istituto Comprensivo Perlasca. Una tappa simbolica in un momento di forte discussione sulla scuola e...

FUORI POSTO. FESTIVAL DI TEATRI AL LIMITE chiude la programmazione della seconda edizione scegliendo una scuola del IV Municipio come location: l'Istituto Comprensivo Perlasca. Una tappa simbolica in un momento di forte discussione sulla scuola e sul suo ruolo. Qui, FUORI POSTO, proverà a coinvolgere i ragazzi attraverso le emozioni, per educare alle differenze e alla "non indifferenza". E lo farà attraverso il Laboratorio Integrato Piero Gabrielli, i Fuori Contesto e la mostra SCATTI FUORI POSTO con le foto di Fausto Podavini.

Il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli in "La Piazza degli Angeli" dona con poesia e grazia messaggi e pillole per curare l'indifferenza.

I Fuori Contesto propongono un "Giro in Carrozza" permettendo al pubblico coinvolto di osservare il mondo dal punto di vista di chi vive quotidianamente su 4 ruote, tra danze, risate e improvvisazioni.

SCATTI FUORI POSTO è il racconto del festival attraverso gli scatti del fotografo Fausto Podavini. Una mostra fotografica centrata sulla "collettività", aspetto che emerge fin dalle foto di backstage dove gli artisti si ritrovano, si conoscono, si confrontano, si concentrano e si fanno forza. C'è tensione e magia e i tagli di luce perforano i silenzi durante le fasi di riscaldamento. Nei volti degli artisti si legge la passione, la concentrazione e la voglia di essere nel "Fuori Posto" giusto, uniti dalla voglia di attirare i passanti frettolosi per trascinarli in uno spettacolo che smuove, risveglia e invita a riflettere sul tema delle "differenze". E una volta in scena tutto torna a posto, tutto scorre e il pubblico è finalmente nel posto giusto, fuori dall'indifferenza.

Il 25 Settembre si chiude la seconda edizione del Festival Fuori Posto con un bagaglio pieno di emozioni e magia, con le istantanee dei passanti che hanno riso, pianto, ballato, improvvisato con gli artisti di FUORI POSTO, si sono fermati e hanno seguito gli spettacoli come fossero in un teatro.

Il festival non si ferma e riprende il viaggio verso luoghi FUORI POSTO attraverso l'iniziativa INCURSIONI FUORI, dove la mostra SCATTI FUORI POSTO sarà ospitata in eventi, festival, spazi espositivi gemellati in altre città. Un'onda lunga che continuerà fino alla prossima edizione 2015,

Le prime tappe saranno:

  • 25-30 settembre nel nostro festival, ROMA, Bibliopont Perlasca, Festival Fuori Posto 2014
  • 1-3 ottobre, Teatro quarticciolo, ROMA, Festival Anticorpi
  • 17-19 ottobre, asilo ex filangieri, Festival TdO Napoli
  • 5 novembre, Teatro PIM OFF, Milano Festival Dream Time (qui anche lo spettacolo "Affari di Famiglia")
Inserita nella programmazione ESTATE ROMANA 2014, la manifestazione FUORI POSTO - FESTIVAL DI TEATRI AL LIMITE è realizzata con il sostegno di Roma Capitale in collaborazione con Acea e Siae, e organizzata dalla Cooperativa Sociale Eureka Primo e L'Associazione Culturale Fuori Contesto 2_FUORIPOSTO_AffariDiFamiglia_fotoDi_FaustoPodavini
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, Al via la 2 ed. di "FUORI POSTO. FESTIVAL DI TEATRI AL LIMITE"

FrosinoneToday è in caricamento