Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Cultura

Roma, Al via "Riusiamo" l'ambiente 2014, riciclo, creo e gioco!

Tornano i divertenti e colorati laboratori dell’estate romana dedicati ai bambini in cui si insegna giocando il concetto del riuso. Tutte le domeniche dal 15 giugno al 7 settembre l’appuntamento è a Villa Ada, ingresso via Salaria 275. Saremo...

Tornano i divertenti e colorati laboratori dell'estate romana dedicati ai bambini in cui si insegna giocando il concetto del riuso. Tutte le domeniche dal 15 giugno al 7 settembre l'appuntamento è a Villa Ada, ingresso via Salaria 275. Saremo proprio vicino all'area giochi attrezzata per i bimbi in due orari differenti: dalle 16.00 alle 17.30 e poi ancora dalle 18.00 alle 19.30."Riusiamo" l'Ambiente! 2014 è patrocinata dal Municipio II di Roma - Assessorato al Decoro, Ambiente, Parchi e Ville, Politiche educative e per la Famiglia.

Pochi materiali e tutti rigorosamente riciclati: ecco i coprotagonisti dell'estate romana in versione green. I veri protagonisti invece sono loro: i bambini dai 5 ai 12 anni con il loro entusiasmo e la loro voglia di divertirsi.

Cartoni delle uova, cannucce, mollette, vecchi bottoni, spugne colorate, vasetti di yogurt e bottiglie di plastica nelle nostre domeniche al parco diventeranno personaggi fantastici. Regalami un fiore, I Morbidelli, Topinik a Mollettolandia, Pippi-yo!, Istantanee di relax, Farfalle arcobaleno, Il drago 'Green' sono alcuni dei nostri folli laboratori "riciclosi".

"Riusiamo" l'Ambiente! è un format della Silver & Cherry (www.silverandcherry.it) nato lo scorso anno all'interno della manifestazione estiva "Lungo il Tevere". Gli incontri hanno avuto grande affluenza di bambini tanto da diventare per molti di loro un appuntamento fisso delle domeniche estive. Visto l'entusiasmo di bambini e genitori si è deciso quest'anno di raddoppiare e riproporre lo stesso format in un'ambientazione "a misura di bimbo". Infatti i laboratori avranno luogo nel parco accanto all'area giochi attrezzata per i bambini. L'iniziativa sarà finanziata dai contributi offerti da bambini e genitori partecipanti.

Finalità del progetto è avvicinare la popolazione romana alla cultura green diffondendo stili di vita ecosostenibili, improntati al rispetto dell'ambiente e alla promozione del riciclo allo scopo di migliorare la qualità della vita di tutti.

Quest'anno sono tante le novità proposte: prima fra tutte il coinvolgimento dei bambini e delle loro famiglie nella raccolta del materiale. Durante la settimana i bimbi aiutati dai loro genitori raccoglieranno tutto quello che occorrerà per i laboratori della domenica. Un valido e prezioso aiuto giunge da YouRec che ha creato all'interno del suo sito www.yourec.it una pagina dedicata all'iniziativa e una che spiega le modalità di raccolta materiale con cui si avrà anche l'opportunità di accantonare un gruzzoletto di 'eco monete' spendibili sul loro sito. YouRec condividerà con i laboratori alcuni appuntamenti della domenica portando tante idee interessanti e stimolanti. Sorprese, sorprese, sorprese anche per i genitori!!!

La seconda novità arriva da AISIC (https://www.aisic.org) che anche quest'anno ha creduto alla validità degli appuntamenti di "Riusiamo" l'Ambiente!. Gli incontri domenicali al parco saranno nuovamente un punto di raccolta tappi di plastica legati alla campagna "Tutto? con un Sorriso": con i tappi raccolti si compreranno apparecchiature da donare ai reparti pediatrici degli ospedali italiani. Inoltre "Riusiamo" l'Ambiente! in edizione 2014 farà di più: devolverà parte del ricavato delle offerte che le famiglie vorranno donare all'AISIC per finanziare direttamente il progetto della raccolta tappi.

Ma tante novità ci saranno ancora e verranno svelate di volta in volta. Seguiteci quindi sulla pagina facebook (https://www.facebook.com/riusiamo.lambiente) per essere aggiornati sugli appuntamenti.

appuntamento 15 giugno_DEF_low (1)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, Al via "Riusiamo" l'ambiente 2014, riciclo, creo e gioco!

FrosinoneToday è in caricamento