menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
GiancarloNicoletti

GiancarloNicoletti

Roma, alla Tognazza al Douze la presentazione del testo "Trilogia del Contemporaneo" di Giancarlo Nicoletti

Sabato 30 Aprile alle 17.30, alla Tognazza al Douze di Roma, presentazione del testo "Trilogia del Contemporaneo", del drammaturgo e regista Giancarlo Nicoletti, edito nella collana Le Nebulose Teatro, della casa editrice ChiPiùNeArt. Introduzione...

Sabato 30 Aprile alle 17.30, alla Tognazza al Douze di Roma, presentazione del testo "Trilogia del Contemporaneo", del drammaturgo e regista Giancarlo Nicoletti, edito nella collana Le Nebulose Teatro, della casa editrice ChiPiùNeArt. Introduzione a cura di Antonio Mazzuca (Editore Rivista Gufetto Mag), presentazione del volume e dei tre spettacoli che compongono la Trilogia con brevi spezzoni interpretati dai cast originali.

Giancarlo Nicoletti, attore, drammaturgo e regista, è una delle rivelazioni del teatro italiano delle ultime stagioni, e con gli ultimi tre lavori di cui è regista e autore, che compongono la "Trilogia del Contemporaneo" ("#salvobuonfine","Festa della Repubblica" e "Kensington Gardens"), rappresentati sui più prestigiosi palcoscenici romani e nazionali, ha riscosso un incredibile successo di pubblico e critica, e ottenuto numerosi riconoscimenti, fra cui la Selezione Premio "Dante Cappelletti", il Premio di Drammaturgia Nazionale "L'Artigogolo", il Premio Speciale Drammaturgia "Oltreparola", e ancora le fasi finali di "Stazioni d'Emergenza", "Salviamo i Talenti - Premio Attilio Corsini" e del "Premio Teatro Traiano". Alle spalle degli ultimi successi, un lungo percorso di studio e collaborazioni con grandi Maestri del teatro italiano ed europeo, e oltre venti regie per il teatro di prosa e musicale.

Il testo che sarà presentato il 30 Aprile comprende i tre lavori drammaturgici di Nicoletti, "#salvobuonfine", "Festa della Repubblica" e "Kensington Gardens", che hanno debuttato nelle ultime due stagioni teatrali a Roma e in tour in tutta Italia. Dalla prefazione al testo di Antonio Mazzuca: "I testi della Trilogia del Contemporaneo propongono un perfetto affresco di imperfezioni universali e un'analisi della società contemporanea attraverso tre chiavi di lettura: politica, sociale, culturale. Alternando un periodare profondo e riflessivo a dialoghi taglienti e amari, la Trilogia ci racconta una realtà paradossale, ma verosimile, dove si agitano anime drammatiche, figure che vivono delle nostre stesse aspirazioni e paure. E' il ritratto di una generazione cui si chiede di autodefinirsi; ed è proprio la paura di un'autodefinizione il nodo in cui si intrecciano i destini dei tanti personaggi raccontati da Nicoletti, tutti intimamente legati fra loro, tutti in preda ad un'urgenza di capire dove stanno andando, cosa e perché stanno costruendo, e per quale ragione si sentano sempre fuori luogo e così "diversi" dagli altri mentre continuano a farlo."

A Maggio, inoltre, il Teatro Cometa Off di Roma ospiterà uno speciale "focus" sulla Trilogia del Contemporaneo della compagnia Planet Arts Collettivo Teatrale. In scena "Festa della Repubblica", dal 5 all'8 Maggio, per la tappa conclusiva del #trattativatour2016, e ancora "#salvobuonfine", dopo il grande successo di Novembre al Brancaccino, per quattro date speciali, dal 12 al 15 Maggio.

Ingresso libero fino a esaurimento posti e a seguire aperitivo.

La Tognazza al Douze - Via del Cipresso, 12 - Roma // Info: 347.6753522

Ulteriori informazioni www.chipiuneart.it e www.planetarts.it

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    Visita guidata all'Abbazia di Casamari

  • Eventi

    Le rovine di Porciano e il brigante Gasperone

  • Cultura

    Anagni, visite guidate in città

  • Eventi

    Alatri, il Cristo nel Labirinto e le Mura Ciclopiche

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento