menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Roma, AMORE, ASCOLTO, ACCOGLIENZA. Le risorse del femminile in ognuno di noi

Roma, AMORE, ASCOLTO, ACCOGLIENZA. Le risorse del femminile in ognuno di noi

Roma, AMORE, ASCOLTO, ACCOGLIENZA. Le risorse del femminile in ognuno di noi

Il valore del femminile, associazione senza scopo di lucro, organizza in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione “Sapienza – Università di Roma”, in data 8 maggio 2015 il convegno "Amore, ascolto, accoglienza...

Il valore del femminile, associazione senza scopo di lucro, organizza in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione "Sapienza - Università di Roma", in data 8 maggio 2015 il convegno "Amore, ascolto, accoglienza. Le risorse del femminile in ognuno di noi", patrocinato da: Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale e Società Italiana Counseling, accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Assistenti Sociali per la Regione Lazio.

L'obiettivo è condividere esperienze di amore, ascolto e accoglienza in diversi ambiti della sfera sociale, culturale e istituzionale al fine di proporre un nuovo modello pedagogico basato su questi tre valori chiave, nella certezza che un miglioramento del contesto attuale possa avvenire solo attraverso un cambiamento radicale nei paradigmi culturali dominanti. Amore, ascolto e accoglienza sono parte integrante del principio femminile, fino ad oggi erroneamente ritenuto prerogativa esclusiva della donna ma che in realtà tutti noi siamo chiamati a riscoprire attraverso l'apprendimento di nuovi modi di interagire con noi stessi e con gli altri. In questo processo occupa un ruolo centrale il Counseling, disciplina ideata da Carl Rogers negli anni '50 e oggi di estrema attualità, poiché consente di sviluppare abilità di ascolto ed espressione autentica di sé indispensabili per un vero progresso degli individui e dell'intera società.

La partecipazione al convegno dà diritto a 4 crediti di aggiornamento professionale per i Counselor S.I.Co. e 3 crediti formativi per gli Assistenti Sociali del Lazio.

Intervengono:

Virginia Vandini, Presidente Il valore del femminile

Paolo De Nardis, Professore Ordinario di Sociologia Sapienza - Università di Roma

Maria Paola Raiola, Giornalista Rtl 102.5

Maria Cristina Koch, Consigliere Nazionale Società Italiana Counseling

Ilaria Molinari, Pluricampionessa italiana di apnea profonda

Antonio Marturano, Head of Leadership Department Swiss School of Management

Antonella Giannini, Presidente iDEE

Marco Peresson, Neurologo Ospedale San Pietro L'innovativo modello pedagogico proposto da Il valore del femminile è parte integrante di un volume corale che verrà presentato nel corso dell'evento, dal titolo identico. Un testo di enorme rilievo per la sua portata scientifica, ma anche utile dal punto di vista pratico grazie alla narrazione delle best practices in cui il sistema educativo proposto è stato applicato con successo. Maggiori informazioni sulle attività de Il valore del femminile sono disponibili sul sito www.ilvaloredelfemminile.com e sui canali social Facebook, Twitter e YouTube.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento