rotate-mobile
Cultura

Roma, aperta la mostra digitale Open A Door To Israel Discover/experience/connect al Vittoriano

E’ stata inaugurato ieri, presso il Salone Centrale del Complesso del Vittoriano, Ala Brasini, il progetto Open-a door to Israel- Discover/Experience/Connect, voluto dal Ministero degli Affari Esteri di Israele e portato nel nostro paese...

E’ stata inaugurato ieri, presso il Salone Centrale del Complesso del Vittoriano, Ala Brasini, il progetto Open-a door to Israel- Discover/Experience/Connect, voluto dal Ministero degli Affari Esteri di Israele e portato nel nostro paese dall’Ambasciata d’Israele in Italia.

Nove porte concepite come una grande installazione multimediale e interattiva si aprono sul patrimonio e la cultura di Israele. Ogni porta è dedicata ad un tema che racconta e mostra le diverse caratteristiche e le eccellenze del Paese. Lo spettatore viene invitato ad aprire le porte, dietro le quali un grande schermo a led racconta, attraverso un video interattivo, la tematica a cui è dedicata la porta. Nel percorso, della durata di circa quaranta minuti, è possibile scoprire la vita della tipica famiglia di Israele, cenare seduti alla loro tavola, partecipare ad una lezione scolastica, giocare a racchettoni sulla spiaggia, trasformarsi in dj durante una festa, scoprire le tecnologie più avanzate che hanno cambiato la vita di tutto il mondo, e infine fare un salto indietro nel tempo sulle tracce di re e profeti. Nella seconda parte del percorso lo spettatore viene invitato ad assistere alla proiezione di un filmato che racconta il paese, in uno spettacolo multimediale con uno speciale robot, che condurrà il pubblico nella vita complessa, creativa e stimolante che si conduce in Israele.

Moltissimi gli ospiti che hanno partecipato alla serata inaugurale:l’Ambasciatore di Israele in Italia NaorGilon, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, il Vice Ministro degli Esteri di Israele Tzipi Hotovely, Ruth Dureghello Presidente della Comunità ebraica di Roma, Edith Gabrielli, Direttore del Polo Museale del Lazio, l’Ambasciatore del Canada Peter Mc Govern, l’Ambasciatore della Repubblica Ellenica a Roma Demiris Themistoklis, Riccardo Pacifici, Gianni Letta, Alessandro Cecchi Paone, Giancarlo Antognoni sono solo alcuni degli ospiti che hanno preso parte all’anteprima mondiale di questo grande progetto.

Open-a door to Israel- Discover/Experience/Connect è realizzato con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri di Israele e dell’Ambasciata d’Israele in Italia e organizzata da Comunicare Organizzando con il coordinamento generale di Alessandro Nicosia.

Dopo Roma partirà un tour che toccheràvari paesi tra cui la Francia, gli Stati Uniti, la Cina, la Polonia, la Russia, il Giappone, l’Argentina e il Brasile

Orario:

tutti i giorni dalle 9.30 –19.30

ingresso consentito fino a 45 minuti prima della chiusura

In mattinata si era svolta la conferenza stampa di presentazione della mostra coordinata da Alessandro Cecchi Paone.

Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, aperta la mostra digitale Open A Door To Israel Discover/experience/connect al Vittoriano

FrosinoneToday è in caricamento