rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Roma, appuntamento culturale di Salotto Romano con Roma Tiberina dove si presenta il libro la “Pax Romana – Augusto e Costantino a confronto”

Si trasmette il programma del Salotto Romano, condotto da Sandro Bari e Francesca Di Castro, che si svolgerà Giovedì 7 aprile, come sempre alle 16,30 nella Sala Capitolare del Palazzo dei Domenicani alla Minerva (piazza della Minerva 42).

Si trasmette il programma del Salotto Romano, condotto da Sandro Bari e Francesca Di Castro, che si svolgerà Giovedì 7 aprile, come sempre alle 16,30 nella Sala Capitolare del Palazzo dei Domenicani alla Minerva (piazza della Minerva 42).

L’incontro prevede:

- “I puntini sulle i”, l’usuale lectio brevis del prof. Romolo Augusto Staccioli, già docente di Etruscologia e Epigrafia Antica all’Università La Sapienza di Roma, Presidente dell’Archeo Club sezione di Roma;

- “La PAX ROMANA - Augusto e Costantino a confronto”, presentazione del libro Costantino – l’imperatore visionario di Gianni Fazzini e Caterina Lucarelli (Ed. Greco&Greco, Milano), con gli interventi degli autori e del prof. R.A.Staccioli, introdotti da Sandro Bari;

- la parte dedicata ai Poeti presenti in Sala, che potranno esporre una loro composizione;

- la ricezione degli elaborati partecipanti al Premio di Poesia romanesca Romeo Collalti, che dovranno essere consegnati in duplice copia, in busta chiusa, senza alcun segno identificativo, secondo le norme del Bando qui di seguito riportato.

Si ricorda che l’ingresso è libero, aperto a tutti gli amanti della Romanità in ogni sua forma di espressione.

PREMIO ROMEO COLLALTI - XXXIV EDIZIONE - ANNO 2016

In occasione del 34° anniversario della scomparsa del poeta Romeo Collalti, l’Associazione omonima, in collaborazione con l’Associazione culturale Roma Tiberina e il Salotto Romano, indice un concorso di poesia dialettale romanesca, avente per tema "LA CAMPAGNA ROMANA", un tema assai caro al poeta romano.

Tutti i poeti interessati potranno presentare i propri lavori (non più di due) in forma metrica libera, in duplice copia, in occasione dell’incontro al Salotto Romano del 7 aprile p.v., nella Sala Capitolare del Palazzo dei Domenicani in piazza della Minerva 42, dalle 16,30 alle 18,30.

I lavori dovranno essere consegnati in busta chiusa ed in forma anonima.

In alternativa, gli elaborati potranno essere inviati per posta elettronica come allegato Word, senza alcuna firma né segno di riconoscimento, all’indirizzo salotto.romano@libero.it entro il 25 aprile p.v., specificando nell’oggetto “Poesie per il Premio Collalti”. Saranno esaminati da una Giuria appositamente composta; sia gli organizzatori che i giurati ignoreranno totalmente i nomi degli autori, anche dopo che sarà stata stilata la graduatoria delle poesie.

Le poesie vincitrici saranno proclamate in occasione della Cerimonia di Premiazione, che si terrà nel mese di maggio in luogo da definirsi. Luogo ed orario della cerimonia saranno resi noti nell’incontro del 7 aprile p.v. al Salotto Romano.

Tutti i poeti partecipanti al concorso dovranno essere presenti alla Cerimonia muniti di copia delle poesie presentate al fine di dimostrare di esserne gli autori.

All’autore della migliore composizione, secondo il parere insindacabile della giuria, verrà assegnato il Trofeo Romeo Collalti 2016.

I poeti autori delle migliori 5 poesie saranno invitati a recitarle nel corso della manifestazione.

Le poesie vincitrici saranno pubblicate sulla Rivista culturale Voce Romana.

La cerimonia prevede inoltre la premiazione degli studenti partecipanti ad un Concorso indetto in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura e alla Scuola.

Nel corso della Cerimonia sarà consegnato il Marforio d’Oro 2016 per la poesia romanesca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, appuntamento culturale di Salotto Romano con Roma Tiberina dove si presenta il libro la “Pax Romana – Augusto e Costantino a confronto”

FrosinoneToday è in caricamento