Roma, arrivano gli “artigeni” idee wow e la rete come alleata

La piccola imprenditorialità che scala interesse e fatturato. Storie di eccellenza e connettività: a Roma fa tappa la generazione italiana degli artigiani e lavoratori che hanno idee innovative e le realizzano con le nuove tecnologie. Appuntamento...

Sei un genio

La piccola imprenditorialità che scala interesse e fatturato. Storie di eccellenza e connettività: a Roma fa tappa la generazione italiana degli artigiani e lavoratori che hanno idee innovative e le realizzano con le nuove tecnologie. Appuntamento nella Libreria IBS+Libraccio mercoledì 19 aprile ore 18 per la presentazione di SEI UN GENIO!, il nuovo libro di Giampaolo Colletti per Hoepli. Modera l’incontro Riccardo Luna, direttore AGI

Ci sarà Luca Carbonelli, giovane imprenditore napoletano a capo della torrefazione di famiglia che da dieci anni vende il caffè online. Ci sarà ElaSiromascenko, la giovane stilista romena, che oggi ha la sua bottega a Milano ma è raggiungibile ovunque nel mondo grazie alla rete. Ci sarà BashkimSejdiu, il trentenne di origine albanese che a Varese si è inventato una app in otto lingue per aiutare gli stranieri che arrivano in Italia. Ci saranno le tre imprenditrici sociali di Manukafashionche hanno creato una sartoria in rete a Roma che lega Italia e Africa, ma anche lo startupper ungherese Roland Ruffche ha aperto a Roma un’impresa di corrieri in bici prenotabile online. E ci sarà il tassista romano Simone Angelini che è in grado di calcolare in anticipo il costo della corsa grazie ad un software di sua invenzione. E ancora, i titolari della centenaria mesticheria Bordi nel rione Monti a due passi dal Quirinale, che organizzano corsi di pittura dal vivo per fidelizzare i clienti partendo dai social.

Ecco la generazione degli Artigeni, artigiani e lavoratori dalle idee geniali che scalano interesse e fatturato con la forza esponenziale della rete e puntando sempre all’eccellenza. L’appuntamento con loro è mercoledì 19 aprile alle ore 18 presso la libreria IBS+Libraccio di via Nazionale 254. Racconteranno le loro storie di eccellenza, raccolte nel libro SEI UN GENIO!edito da Hoepli scritto dal giornalista e fondatore della job-community wwworkersGiampaolo Colletti. Modererà l’incontro Riccardo Luna, direttore AGI.

Nel libro un viaggio reale e virtuale nell'Italia che ce la fa, giorno dopo giorno, partendo da una idea. Perché è proprio l’idea innovativa – l’idea “wow”, per dirla alla Seth Godin – a fare la differenza. Oltre 150 storie che hanno un elemento in comune: alla base dell’attività imprenditoriale c’è un’idea innovativa per presentarsi, aggregare una community, fidelizzare un cliente, vendere un prodotto o un servizio, incrementare il business. Ed è proprio quell’idea innovativa a fare la differenza, consentendo di superare anche una fase di crisi.

SEI UN GENIO! racconta le formule vincenti di una nuova generazione connessa al proprio lavoro grazie alla Rete. «Questi Artigeni sono eccellenti nel loro lavoro e geniali nel trovare soluzioni per proporre prodotti o servizi innovativi. Non bastano però le idee. Perché per vincere la sfida dei mercati e competere in questi anni liquidi non basta lavorare bene. Occorre farlo al meglio. Bisogna diventare rilevanti ed eccellere», afferma Giampaolo Colletti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

  • Coronavirus, novantasei infermieri marcano visita e la direzione avvia controlli a raffica

  • Scuola, mascherine inadatte: mamma ciociara scrive e la Ministra Azzolina risponde (foto)

  • Coronavirus, il Lazio resta zona 'gialla' ma Zingaretti emette nuova ordinanza

  • Omicidio Gabriel, ergastolo al papà Nicola Feroleto

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento