menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
aspettandolanniversario

aspettandolanniversario

Roma, Cinquant'anni tra memorie e storie. Un anno intero di eventi celebra il cinquantesimo compleanno del quartiere romano di Decima

Cinquant'anni tra memorie e storie. Un anno intero di eventi celebra il cinquantesimo compleanno del quartiere romano di Decima, simbolo dell'edilizia popolare negli anni del boom economico, inaugurato ufficialmente nel 1965 all'Eur Torrino.

Cinquant'anni tra memorie e storie. Un anno intero di eventi celebra il cinquantesimo compleanno del quartiere romano di Decima, simbolo dell'edilizia popolare negli anni del boom economico, inaugurato ufficialmente nel 1965 all'Eur Torrino.




Al via da maggio a luglio il calendario di eventi previsti per la primavera/estate 2015. Le iniziative sono promosse da Decima 50, associazione di cittadini impegnata dallo scorso novembre nella riqualificazione degli spazi pubblici di zona. Un omaggio affettuoso, appassionato, ma anche onesto e, dunque, se necessario, critico, ad un luogo speciale soggettivamente e oggettivamente.

Manifestazioni, concerti, eventi socio-culturali, visite guidate e un libro di memorie letterarie e fotografiche, reso possibile grazie a un bando messo a disposizione dal Municipio IX, regalano un ritratto di storia cittadina che sa di partecipazione e amore di verità. Gli eventi coinvolgeranno tutti, grandi e piccini: in programma un ampio ventaglio di iniziative, in costante aggiornamento. Dagli appuntamenti di carattere sociale, come la giornata del Mercato solidale, fino agli incontri artistici, tra cui la visita guidata Decima: quartiere progettato per l'uomo e Tridimensionalità Cromaticità, mostra di pittura contemporanea in cui più di quaranta pittori esporranno al pubblico le loro tele. Ad intrattenere i bambini ci penserà lo staff dell'animazione di Decima50, tra giochi, divertimento e laboratori educativi. La musica dominerà le sere d'estate, dalla tre giorni di concerti di Decima Insieme (Reloaded) al gran finale in jazz e musica classica di Convergenze, che scandirà i sabati di luglio.


Esperienze, racconti, immagini e simboli di una comunità che compie i suoi primi 50 anni, stretta attorno all'orgoglio ritrovato di sentirsi tale. Volti che hanno fatto, e continuano a fare la storia del quartiere e che decidono di ascoltarsi, ricordarsi, promuoversi.


DECIMA 50! IL QUARTIERE ROMANO FESTEGGIA MEZZO SECOLO

1965-2015: cinquant'anni di storia cittadina


Ingresso libero




«La vita non è quella che si è vissuta,

ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla »


Gabriel Garcìa Màrquez





Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento