rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Cultura

Roma, Cosimo Pergola e l'etica futura trascendente

Cosimo Pergola,  La ricerca di un'etica per tutti Il Divino oltre Dio i Diritti oltre i fondamentalismi ARMANDO EDITORE, ROMA, 2014  *Cosimo Pergola, in passato uomo d'azienda, oggi è ricercatore per intimo convincimento e passione per le...

Cosimo Pergola, La ricerca di un'etica per tutti Il Divino oltre Dio i Diritti oltre i fondamentalismi ARMANDO EDITORE, ROMA, 2014 *Cosimo Pergola, in passato uomo d'azienda, oggi è ricercatore per intimo convincimento e passione per le "questioni ultime".

La crisi contemporanea è figlia più di certa accelerazione inedita che di crisi di risorse naturali o tecnologiche... Ecco, da Pergola un bellissimo e originale zoom, dove la società incombente dei simulacri quasi si rivela come un sistema unico e chiuso, nonostante le sbandierate differenze e prospettive aperte e globali pretese.

Tra i fondamentalismi, classici religiosi, ancora politico ideologici (dis-organici ma ancora fattuali), culturali stessi, non ultimo l'orizzonte analogo dell' ex uomo comune, gadget del 2100 ma neuroni sempre gli stessi del determinismo skinneriano e pavloviano provinciale o poco conoscitivo (anche per scelta, libri a 1000 lire... e Internet accessibili anche a idraulici e agresti sperduti nei villaggi ad es della Val Camonica...), emerge un clamoroso wireless: giochi di incastri nevrotici interclassisti e interetnici persino.... E generazioni diverse tutte nel vortice del territorio senza bussole, la mappa solo materia oscura.

Poi, ovvio, ripercussioni sempre più minanti lo Stato di diritto e la libertà individuale, un problema epocale anche i necessari download delle Costituzioni varie, finanzocrazie o teocrazie varie uber alles sulla pelle e i sogni anche dei liberi cittadini (anche sul bisogno naturale di devozione o trascendenza). Pergola diagnostica tale "malattia" psicosociale, segnala ricette possibili per il ritorno dell'Uomo moderno, ecomoderno evoluto, al volante della sua passeggiata terrestre. Salutare rasoio di Ockam per liberare la libertà dagli stessi fondamentalismi giuridici (e le sue distorsioni).

Sorvolando come un turista alieno avanzato certa pur esistente letteratura pluridecennale se non "storica" "alternativa" più o meno fuurizzante o retro futuribile...(e eclettica, interdisciplinare). Solita X dei tempi moderni e postmoderni: Chi comanda...pilotal'astronave? uomini di conoscenza (anche "religiosa") o Pitecantropi in cravatte neppure trendy?

RobyGuerra

http://www.armando.it/schedalibro/22924/La-ricerca-di-un-etica-per-tutti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, Cosimo Pergola e l'etica futura trascendente

FrosinoneToday è in caricamento