menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Roma, "donne, dignità e diritti" la campagna organizzata da "Giovani per Roma Lady" e "Schiavitù mai più" in occasione dell'8 marzo

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Giovani per ROMA Lady e l’associazione "Schiavitù mai più" in occasione della festa delle Donna hanno promosso una giornata di sensibilizzazione intitolata “CAMPAGNA 3D – DONNE, DIGNITA’ & DIRITTI".

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:

Giovani per ROMA Lady e l'associazione "Schiavitù mai più" in occasione della festa delle Donna hanno promosso una giornata di sensibilizzazione intitolata "CAMPAGNA 3D - DONNE, DIGNITA' & DIRITTI".

Le due associazioni hanno realizzato un piccolo opuscolo che verrà distribuito da una squadra di volontari che domenica mattina dalle ore 10:30 si divideranno per le strade dell'Eur, quartiere di Roma, già noto alle cronache, dove si intendeva avviare un'azione pilota cd. "ZONING" poi sospesa dagli organi amministrativi, perchè non disciplinato. L'iniziativa, nasce con il semplice spirito di servizio e vuole stimolare le buone regole di comportamento, che se non rispettate, possono scadere in prostituzione e violenza domestica e tutti i "danni" che ne conseguono. Tematiche particolarmente attuali che meritano di essere sempre tenute in considerazione e senza abbassare lo sguardo.

Giovani e adulti insieme per esprimere un concetto "non chiudiamo gli occhi" su temi di grande rilevanza sociale, che sono contro la legge e la dignità. "Il nostro impegno è quello di creare una coscienza civica ponendo il cittadino come attore attivo e non passivo - Lo dichiara Federica Chiappetta - coordinatrice di Giovani per ROMA Lady.

Abbiamo scelto l'EUR perché è un quartiere bellissimo, vasto e nonostante sia giovane rispetto a molte altre zone della città è ricco della recente storia, oltre che a raccogliere importanti esempi architettonici moderni accoglie numerosi parchi, strutture ricettive e importanti sedi istituzionali, ed è proprio da qui che simbolicamente vogliamo partire con una azione che vedrà più momenti di confronto tra cittadini ed istituzioni - è quanto dichiara Arianna Norcini Pala - Segretario Generale dell'associazione Giovani per ROMA.

"Schiavitù mai più" da anni si impegna nella città e nei luoghi dove la prostituzione è maggiormente diffusa, coinvolgendo cittadini, madri e padri che non possono accettare di vedere la mercificazione di corpi di giovani donne, ledendo i loro diritti e la loro dignità. Insieme a Giovani per ROMA abbiamo deciso di avviare un percorso costruttivo per identificare delle soluzioni" spiega Sarah Bennech dell'associazione "Schiavitù mai più".

L'iniziativa è nata dalle donne per le donne, di due associazioni che hanno deciso di mettersi insieme per cercare soluzioni a delle domande che da troppo tempo non ricevono una risposta qualificata.

Alla giornata di sensibilizzazione hanno anche diritto i Comuni del Lazio che hanno sposato l'idea e che, nel corso della giornata dell'8 marzo, promuoveranno un momento di confronto e dibattito con la cittadinanza sul tema.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento