menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Roma, Due eventi d'eccezione al teatro Palladium, in occasione del Convegno Internazionale "Cinema & Storia. Tempo, memoria, identità nelle immagini del nuovo millennio"

Due eventi d'eccezione al teatro Palladium, in occasione del Convegno Internazionale "Cinema & Storia. Tempo, memoria, identità nelle immagini del nuovo millennio", organizzato dal Dipartimento Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università...

Due eventi d'eccezione al teatro Palladium, in occasione del Convegno Internazionale "Cinema & Storia. Tempo, memoria, identità nelle immagini del nuovo millennio", organizzato dal Dipartimento Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell'Università Roma Tre e curato da Christian Uva e Vito Zagarrio: giovedì 26 novembre alle ore 21 Marco Bellocchio presenterà e commenterà la sua ultima opera Sangue del mio sangue. Il film sarà introdotto dai curatori dell'evento e da Tiziana Maria Di Blasio, consulente storica del film.

Venerdì 27 novembre alleore 21 sarà la volta di Ettore Scola, che parlerà del rapporto tra il suo cinema e la storia, partendo dall'analisi di una selezione di scene dai suoi film. Alla serata parteciperà anche Silvia Scola, recente autrice di un documentario sul padre.

Le due importanti serate al Palladium suggellano un convegno internazionale in cui, studiosi di tutto il mondo ragionano sul rapporto, appunto, tra Cinema & Storia, dibattendo in una ventina di panel e workshop in contemporanea. Il convegno si tiene al Dams di Roma Tre (via Ostiense 133) e sarà preceduto mercoledì 25 novembre, a Palazzo Braschi, da una master class di Marco Tullio Giordana sullo stesso argomento, nell'ambito della mostra fotografica "War is Over!".

La presenza dei tre autori e di più di 120 studiosi di varie generazioni e nazioni, fa dell'evento "Cinema & Storia" (tra Palazzo Braschi, Dams e Teatro Palladium) un appuntamento importante per la cultura romana e per il dibattito nazionale e internazionale sul cinema e gli audiovisivi in generale. Si tratta di una relazione, specialmente quella tra il cinema contemporaneo ibridato da video, televisione, web, videogame e la Storia, intesa anche come bruciante cronaca del presente, che assume nuovi contorni se declinata alla luce delle guerre contemporanee, del terrorismo, delle migrazioni di massa, dei genocidi. Un'opportunità imperdibile per una riflessione, attraverso il passato prossimo, sull'oggi.

Programma dettagliato su https://uniromatre.wix.com/cinemaestoria

Info Teatro Palladium 06 5733 2772 - 338 1515381

Contatti:

Biglietteria

tel. 06-97602968 (Menti Associate)

biglietteriapalladium@gmail.com

Organizzazione e promozione:

Music Theatre International

info@mthi.it - cell. 3381515381

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento