Roma, Elena Bonelli a Tor Vergata per un seminario sulla storia della canzone romana "Dalla tradizione alla modernità"

Elena Bonelli, paladina della cultura romana prosegue la sua attività di rilancio della canzone capitolina in Italia e nel mondo che ad oggi ha ottenuto ottimi risultati.

ELENA BONELLI TOR VERGATA

Elena Bonelli, paladina della cultura romana prosegue la sua attività di rilancio della canzone capitolina in Italia e nel mondo che ad oggi ha ottenuto ottimi risultati.

Altro interessantissimo evento, quindi, Venerdì 21 aprile alle ore 15,00 presso l'Università di Roma Tor Vergata, dove l'artista terrà un seminario che prende il titolo dall'omonimo progetto "Dallo stornello al rap" da lei ideato. L'incontro avverrà presso la sede di Lettere e Filosofia per il "Laboratorio Roma" del corso di laurea di Scienze del Turismo.

La Bonelli ha già portato la canzone romana negli atenei di Roma e del mondo ed infatti la prima LECTIO MAGISTRALIS si è tenuta quattro anni fa ed è diventata poi Master of Music all'Università Internazionale LUISS Guido Carli di Roma; in seguito, all'Università di Roma Tor Vergata sotto forma di conference in concert, negli Istituti di Cultura Italiani in Cina e Giappone e nelle Università di Stato della Georgia, Angola e FIU e FAU in Florida.

Elena Bonelli da oltre 15 anni riesce a conquistare i più prestigiosi teatri del mondo attraverso le sue straordinarie interpretazioni ed è stata l'unica a far conoscere la canzone romana per la prima volta nella sua storia, nei templi della musica colta del mondo. Grazie a questa sua intensa attività svolta in 15 anni , moltissimi artisti hanno riscoperto la bellezza della canzone romana e hanno intrapreso la via tracciata dalla Bonelli della riproposizione della canzone classica romana in un moltiplicarsi di spettacoli .

Ultimamente la poliedrica artista è impegnata con le selezioni della terza edizione del suo concorso "Dallo stornello al rap" rivolto a cantautori e videomakers che parlino di Roma.

Con il concorso DALLO STORNELLO AL RAP i giovani hanno la grande opportunità di vincere il concorso con un montepremi di 3000 euro e partecipare alla finalissima esibendosi insieme grandi nomi della romanità.

Le iscrizioni completamente gratuite sono aperte fino al 30 aprile 2017.

Il comitato composta dalle precedenti giurie vede inseriti nomi quali Ferdinando Bideri, Franco Bixio, Pippo Caruso, Simone Cristicchi, Paolo Dossena, Simone Eleuteri (Colle der Fomento), Stefano Mannucci, Renato Marengo, Amedeo Minghi, Marco Molendini, Cesare Ranucci Rascel, Stefano Reali, Dario Salvatori, Ambrogio Sparagna, Carla Vistarini, Flaminio Maphia, Federica Gentile, Claudia Gerini, Marco Giusti, Max Giusti, Simona Izzo, Stefano Jurgens, Valerio Mastandrea, Alvaro Moretti, Neri Parenti, Pinuccio Pirazzoli, Ricky Tognazzi, Antonello Venditti, Fabrizio Zampa. Presidente Antonello Venditti.

Tutte le info sul concorso e come parteciparvi sono su www.elenabonelli.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

  • Coronavirus, novantasei infermieri marcano visita e la direzione avvia controlli a raffica

  • Scuola, mascherine inadatte: mamma ciociara scrive e la Ministra Azzolina risponde (foto)

  • Cassino, bruciano le auto di un imprenditore: l'incendio è doloso

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento