rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
Cultura

Roma Fiction Fest, una nona edizione con ottimi risultati

Si è conclusa ieri la nona edizione del Roma Fiction Fest, che ha avuto luogo presso il Cinema Adriano dall'11 al 15 novembre 2015.

Si è conclusa ieri la nona edizione del Roma Fiction Fest, che ha avuto luogo presso il Cinema Adriano dall'11 al 15 novembre 2015.

La manifestazione, dedicata a tutto ciò che riguarda il piccolo schermo, che ormai vanta delle produzioni a budget da grande schermo, ha portato a Roma diversi divi come Richard Madden, divenuto famoso grazie alla serie Game of thrones che ha presentato insieme ai co-produttori della Lux Vide la serie Medici-Masters of Florence, e alcuni registi e sceneggiatori importanti, come Andrew Davies, Jason Reitman e Paul Haggis, protagonisti delle masterclass che si sono tenute sempre all'Adriano in quelle giornate.

Una buona fetta del pubblico, che quest'anno è aumentato del 20%, era composta dai giovani, adolescenti e pre-adolescenti, che nella giornata di sabato hanno affollato il cinema per vedere Alex&Co di produzione Disney, e sette nuovi episodi di Masha e Orso, risposta russa di successo al dominio di Peppa Pig.

Sono state anche presentate alcuni episodi di serie italiane e straniere di prossima messa in onda, come Il sistema, con Claudio Gioè, scritto da Sandrone Dazieri e prodotto dalla Rai, in probabile concorrenza con la serie Suburra in preparazione da Netflix e anche Limbo, con protagonista Kasia Smutniak.

Le serie crime di prossima programmazione avevano una sezione a loro dedicata e si sono visti titoli interessanti provenienti da varie parti del mondo, Quantico di produzione Fox e prossimamente su Sky, statunitense, Candice Renoir, francese e due titoli dalla nuova patria del crime, l'Europa del nord, rappresentata dalla Norvegia con Occupied e Trapped realizzato in Islanda da Balthazar Kormakur, già regista di Everest e Contraband.

Tra i titoli attesi, anche se non a sorpresa c'era Mr Robot, serie sugli hacker di USA network, in programmazione su Mediaset Premium, mentre era un'anteprima assoluta la comedy series di Jason Reitman Casual di cui si sono visti due episodi.

La prossima edizione del festival si terrà molto presto, il prossimo luglio.

Alice Vivona

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma Fiction Fest, una nona edizione con ottimi risultati

FrosinoneToday è in caricamento