rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
Cultura

Roma, finanziamenti alla cultura: il 26 maggio workshop alla Casa del Cinema

I finanziamenti al mondo della cultura al centro dell’importante giornata convegnistica, che si terrà martedì 26 maggio a Roma (Villa Borghese – Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni 1 – Sala Deluxe). Il programma Europa Creativa al centro...

I finanziamenti al mondo della cultura al centro dell’importante giornata convegnistica, che si terrà martedì 26 maggio a Roma (Villa Borghese – Casa del Cinema, Largo Marcello Mastroianni 1 – Sala Deluxe). Il programma Europa Creativa al centro del workshop ‘La Cultur@ ti Finanzi@’

Il workshop gratuito dal titolo ‘La Cultur@ ti Finanzi@’ è organizzato dal Gruppo Parlamentare Europeo EFDD e patrocinato dal MiBACT e dall’Istituto Luce ed è rivolto a tutti gli operatori del settore culturale e audiovisivo

Ospite dell’evento il Creative Europe Desk Italia – MiBACT.

Europa Creativa è un programma quadro di 1,46 miliardi di euro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020, composto da due Sottoprogrammi (Sottoprogramma Cultura e Sottoprogramma Media) e da una sezione tran-settoriale (fondo di garanzia per il settore culturale e creativo + data support + piloting).

Il Creative Europe Desk Italia rappresenta il Desk ufficiale in sul Programma Europa Creativa.

Coordinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in cooperazione con Istituto Luce Cinecittà, fa parte del network dei Creative Europe Desks, nominati e cofinanziati dalla Commissione Europea.

La rete dei Creative Europe Desks è stata creata dalla Commissione Europea per fornire assistenza tecnica gratuita ai potenziali beneficiari di Europa Creativa e per promuovere il Programma in ogni paese partecipante.

I lavori partiranno alle ore 14.30 e si chiuderanno alle 20.00.

Introdurrà e coordinerà Isabella Adinolfi, Eurodeputato membro della Commissione Cultura per il Gruppo EFDD – Movimento 5 stelle. Modererà l’avv. Fulvio Sarzana di S. Ippolito.

Interverranno poi Leila Nista, Coordinating Body del Creative Europe Desk Italia – MiBACT; Marzia Santone, Project Officer del Creative Europe Desk Italia Ufficio Cultura; Enrico Bufalini, Project Manager del Creative Europe Desk Italia – Uffici Media; Giuseppe Massaro, Project Officer del Creative Europe Desk Italia – Ufficio Media Roma.

Gli interventi sono volti a presentare le opportunità di finanziamento di Europa Creativa per il settore culturale e creativo: il Sottoprogramma Cultura e il Sottoprogramma Media.

Seguirà una tavola rotonda su “Le nuove tecnologie come opportunità per l’industria culturale e gli artisti”.

Parteciperanno tra gli altri: Carlo Mazzotta, Presidente Writers Guild Italia, Sindacato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, finanziamenti alla cultura: il 26 maggio workshop alla Casa del Cinema

FrosinoneToday è in caricamento