rotate-mobile
Cultura

Roma, Futurismo Renaissance, intervista a Ada Cattaneo: le fate cyber sono arrivate!

*AA.VV., Futurismo Renaissance. Marinetti e le avanguardie virtuose (Deleyva editore, di E. J. Pilia) a cura di R. Guerra, scrittore d'avanguardia e P. Bruni (celebre scrittore e saggista, del Mibact, MInistero dei Beni Culturali. Intervista a Ada...

*AA.VV., Futurismo Renaissance. Marinetti e le avanguardie virtuose (Deleyva editore, di E. J. Pilia) a cura di R. Guerra, scrittore d'avanguardia e P. Bruni (celebre scrittore e saggista, del Mibact, MInistero dei Beni Culturali. Intervista a Ada Cattaneo, sociologa e scrittrice, promotrice del transumanesimo magico e della letteratura transumanista.

D - Ritorno delle avanguardie... Mito nei tempi liquidi o azione-reazione necessaria per nuove mappe culturali fortI del nostro tempo?

R - Mentre il mantra di una società liquida e globalizzata cerca disperatamente di coprire il lugubre requiem per l'ormai defunto vecchio paradigma culturale, una frizzante melodia di segnali socioculturali sempre meno deboli saluta l'epifania e l'avvento di inediti scenari. È terminata l'epoca delle volatili parole, degli ingannevoli intenti, del deleterio passivismo, della fatale smaterializzazione, del feroce disincantamento, del nichilismo negativo e di-sperante: ora c'è bisogno di vigore, di protagonismo, di azioni e re-azioni. È l'era del pessimismo della ragione ma dell'ottimismo della volontà e non c'è volontà senza azione concreta, senza impegno personale, senza il coraggio di ergersi come titani, novelli Prometeo e Faust, che osano mettersi in gioco per costruire il futuro, un nuovo mondo, un nuovo uomo: l'ultra-uomo. Questo è il compito degli eroi fondatori, dei "poeti" (nel senso etimologico)... delle avanguardie. Questo è il nostro destino.

D - Un selfie 3.0... sul tuo testo "Transumanesimo magico" nel volume digitale Futurismo Renaissance?

R - Il transumanismo magico è una delle re-azioni all'attuale epoca crepuscolare fondata sull verbo nietzschiano che "l'avvenire apparterrà a chi avrà la memoria più lunga" e sull'assunto di Stefano Vaj per il quale è impossibile un ritorno "al" passato ma si può e si deve confidare nell'Eterno Ritorno di quel passato che ci ha consentito di affrontare sfide nuove ed affermare noi stessi.

Inoltre, se il destino che ci creiamo dipende dal passato che ci diamo, urge sempre più il recupero delle nostre autentiche radici (indo)europee, delle nostre tradizioni, della nostra identità perchè solo così sarà possibile andare oltre l'ingannevole aberrazione del desertificante mondialismo e del letale ugualitarismo. Solo in questo modo le aristocrazie, traducendo in atto l'oscura volontà collettiva della comunità che le ha generate, si accingeranno a dare inizio e celebrare l'era dell'ultra-uomo.

BIO*

ADA CATTANEO, Lago di Como, sociologa postmoderna, scrittrice di fiabe del futuro anteriore, lombardo. E' autrice di numerosi testi, tra essi: (Sociologia) "Neuroscienze e Eye Tracking nel punto vendita. Tra processi decisionali e display;" e "Web ed Eye Tracking: per una comunicazione più efficace". A cura di Olivero N., Russo V. in "Psicologia dei consumi", McGrawHill, Milano, 2013. (Letteratura). "L'incantata Terra dei Draghi. Leggende e Tradizioni Lombarde"; AA.VV., "The Italian Rose 2000" (La Carmelina). Laureata in Filosofia all'Università Cattolica, si è specializzata con Vincenzo Cesareo, Francesco Alberoni e Gianpaolo Fabris. Docente di Psicologia dei Consumi del Prof. Vincenzo Russo, Università IULM e di Sociologia (Università Vita-Salute San Raffaele) collabora con un gruppo internazionale, FAUI e Scenarios, a cura di Terry Clarck Nichols, Chicago University. Attivista del transumanesimo italiano.

Info

*Futurismo Renaissance

elenco completo autori

https://www.deleyvaeditore.com/prodotto/futurismo-renaissance-ebook/

Ada Cattaneo

https://www.psicologiadeiconsumi.it/chi-siamo/team/ada-cattaneo/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, Futurismo Renaissance, intervista a Ada Cattaneo: le fate cyber sono arrivate!

FrosinoneToday è in caricamento