menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
allevi[0]

allevi[0]

Roma, Giovanni Allevi in concerto al MAXXI a chiusura di un seminario sulla protezione alimentare

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, la cui celebrazione  ufficiale è prevista il prossimo 16 ottobre presso Expo 2015 a Milano, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Direzione Generale per la...

In occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, la cui celebrazione ufficiale è prevista il prossimo 16 ottobre presso Expo 2015 a Milano, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo organizza a Roma il seminario "Protezione Sociale e il Ruolo delle Donne per nutrire il Pianeta".

La conferenza, che si tiene anche nel quadro della attività della Cooperazione italiana per l'Anno Europeo per lo Sviluppo, si terrà dalle 10.00 alle 13.30, a Roma presso l'Auditorium del MAXXI, in Via Guido Reni 4/A.

Il tema prescelto per il seminario si lega alla particolare importanza del ruolo delle donne per lo sviluppo rurale e delle misure volte alla loro tutela. L'evento al MAXXI apre le celebrazioni italiane in occasione della Giornata mondiale dell'Alimentazione, festeggiata ogni anno il 16 ottobre e che quest'anno cade in occasione del settantesimo anniversario dell'istituzione della FAO.

Alla conferenza farà seguito un concerto organizzato il 15 ottobre ad Expo dalla Cooperazione italiana in collaborazione con Commissione Europea, FAO, UN-Expo e Istituto italo-latino americano (IILA), che vedrà la partecipazione del compositore e pianista Giovanni Allevi e di due complessi musicali nati da progetti di cooperazione, "No Hunger Orchestra" e "FronterasMusicalesAbiertas".

L'evento è promosso in collaborazione con la Fondazione MAXXI, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO), il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD), il Programma Alimentare Mondiale (PAM), Bioversity International, l'Organizzazione Internazionale di Diritto per lo Sviluppo (IDLO), il Centro di Alti studi agronomici del Mediterraneo (CIHEAM-Bari).

L'appuntamento si collega anche alla mostra in corso al MAXXI fino al 1 novembre 2015, "FOOD dal Cucchiaio al Mondo".Seguirà, in collaborazione con l'Istituto Alberghiero V. Gioberti di Roma e con l'Associazione italiana per l'Agricoltura Biologica (Aiab), una degustazione di piatti preparati con prodotti forniti da cooperative agricole femminili.

Alice Vivona

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento