Roma, gli studenti dell'IIS “E.Amaldi” raccontano il Made in Italy attraverso il digital story telling

Un progetto per avvicinare il mondo della Scuola a quello delle realtà produttive dell’eccellenza sul territorio nazionale attraverso la forza narrativa dei media digitali. Il tutto finanziato dal MIUR, con la partecipazione degli esperti di...

i-i-s

Un progetto per avvicinare il mondo della Scuola a quello delle realtà produttive dell’eccellenza sul territorio nazionale attraverso la forza narrativa dei media digitali. Il tutto finanziato dal MIUR, con la partecipazione degli esperti di Symbola – Fondazione per le qualità italiane, dell' Associazione culturale Melting Pro, che sviluppa metodi di partecipazione culturale, di Unaprol – Consorzio olivicolo italiano,del Museo dell'olio della Sabina.

Si tratta di “Made in Italy – MY STORY”, progetto selezionato dal MIUR nell'ambito del Piano nazionale per la promozione della cultura del Made in Italy.

“L'obiettivo è favorire la comprensione del concetto di Made in Italy tra i più giovani” - dichiara la Prof.ssa Chiara Alberti responsabile del progetto per l'IIS “Edoardo Amaldi” di Roma- “Le piccole emedie imprese italiane basano il loro successo sulla valorizzazione del territorio e i prodotti di qualità.

La secolare produzione dell'olio in Sabina ci offre la possibilità di avvicinare i nostri studenti a esperienze di successo imprenditoriale, attraverso l'adozione di metodi didattici innovativi”.

Il progetto Made in Italy – MY STORY prevede infatti che gli studenti dei due istituti coinvolti, l'IISS Amaldi di Roma e l'IISS Carlo d'Arco e Isabella d'Este di Mantova impegnati nel progetto, dopo una formazione sulle tematiche del Made in Italy e della filiera dell'olio, realizzino dei piccoli spot che raccontino la loro elaborazione personale del concetto di Made in Italy a partire dagli spunti offerti.

Grazie all'uso delle nuove tecnologie, gli spot saranno diffusi on line, sul portale della scuola e soprattutto sui social network. Ad occuparsi della comunicazione visiva saranno gli studenti mantovaniche metteranno a valore le loro competenze specifiche per il buon esito del progetto.

“I ragazzi riceveranno una formazione specifica sul tema sia da parte dei propri docenti sia da parte degli esperti di Symbola e Melting Pro” - continua la Prof.ssa Chiara Alberti - “Andremo sul campo, a intervistare i protagonisti, a ritrarre le particolarità del territorio, a documentare le migliori pratiche. Saremo seguiti da creativi, esperti di comunicazione e tecnici che ci aiuteranno a trovare la migliore forma per i nostri spot. L'apprendimento di tecniche di digital storytelling e, in generale, di competenze comunicative, è infatti uno dei pilastri formativi del progetto”. Patrizia Braga, responsabiledel progetto per Melting Pro sostiene che “Il digital storytelling in questo progetto permetterà di fareemergere pensieri e storie personali dei ragazzi sul concetto di Made in Italy. A partire dall’esperienza sul campo cercheremo di rielaborare con gli studenti questo tema collegandolo alle esperienzepersonali e al contesto globalizzato in cui viviamo”.

“Il sistema produttivo italiano - afferma Domenico Sturabotti, direttore di Symbola - è fatto da una miriade di piccole imprese che competono nel mondo perché sanno sposare tradizioni antiche enuove tecnologie, ricerca, bellezza, innovazione, perché mantengono saldi i legami con le comunità e non dimenticano la coesione sociale. Per questo potremmo dire che raccontare questo made in Italy nelle scuole ha anche una valenza civile”. “Il progetto, sebbene sia stato pensato prima del tragico terremoto di Amatrice, - dichiara il Dirigente Scolastico dell'IIS “E.Amaldi”, Fabio Cannatà - offre oggi anche una preziosa opportunità per promuovere le ricchezze straordinarie di un territorio così ricco di risorse ambientali e culturali come quello della Sabina. Made in Italy – MY STORY intende quindi proporsi come un contributo offerto dagli studenti di un istituto superiore di Tor Bella Monaca per contribuire alla valorizzazione di questo importante territorio”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

progetto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Coronavirus, Frosinone è la provincia più contagiata del Lazio

  • Giovane militare ciociaro muore nel sonno, choc in caserma

  • Coronavirus, aggiornato l’elenco delle strutture ciociare che effettuano il ‘tampone rapido’ a 22 euro

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

  • Cassino, due quindicenni pestati a sangue dai bulli per gelosia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento