rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

Roma, i Centri Culturali delle Periferie Gabriella Ferri ed Elsa Morante offrono un programma di iniziative dedicate alla figura femminile all’insegna del cinema, del teatro e della prevenzione

In occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE, i Centri Culturali delle Periferie Gabriella Ferri ed Elsa Morante  offrono un programma di iniziative dedicate alla figura femminile all’insegna del cinema, del teatro e della prevenzione...

In occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE, i Centri Culturali delle Periferie Gabriella Ferri ed Elsa Morante offrono un programma di iniziative dedicate alla figura femminile all’insegna del cinema, del teatro e della prevenzione, realizzate in collaborazione con le istituzioni locali e con organismi e associazioni culturali presenti sul territorio.

Al CENTRO CULTURALE GABRIELLA FERRI sabato 7 marzo, ore 17.30, un appuntamento con la storia con il film documentario: "Bellissime - Il Novecento visto con gli occhi di Lei". La pellicola racconta per immagini e musica la grande avventura femminile che nel 900 ha ridisegnato e riscritto le regole del ruolo della donna nella famiglia e nella società. Spezzoni di film illustri, immagini di repertorio dell'Archivio Storico dell'Istituto Luce e di Rai Teche, canzoni popolari e interviste alle protagoniste del "secolo breve" nella moda, nel cinema, nella musica, nella televisione, nella politica e nella società. Il film documentario sarà proposto anche agli studenti delle scuole medie il 12 marzo, ore 10.30 al CC Aldo Fabrizi di San Basilio. L’ evento è promosso grazie alla collaborazione con Rai Cinema, Rai Teche e l'Istituto Luce.

Domenica 8 marzo, dalle ore 11.00 alle ore 19.00, “Dedicato a te”, una giornata all’insegna della prevenzione e della salute, oltre la diversità di genere. Nel corso della manifestazione saranno disponibili medici per fornire informazione e consulti su oculistica, endocrinologia e ortopedia/osteoporosi, manovre salvavita. L’ evento è promosso dalla C.R.I. – Comitato locale Municipio IV e dal Municipio IV.

Teatro al femminile anche al CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE. Per domenica 8 marzo l’appuntamento è con la rassegna “Ritratti di donne straordinarie”, a cura di Ass. Cult. Cubatea, nata dalla collaborazione di un gruppo di scrittrici, attrici e registe che hanno in comune l’amore per la poesia e la letteratura.

Alle ore 18.00 sarà ‘protagonista’ EMILY DICKINSON con Ida Sansone, che si esibirà in poesie tradotte da Gabriella Sica e sarà accompagnata al piano M° A. Di Pofi. Seguirà, alle ore 19.00 il film parlato di IRÈNE NÉMIROVSKY con Anna Bonaiuto.

L’ evento è aggiudicatario del Bando di Zetema Progetto Cultura “Uno Spettacolo di Periferia!”

CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE

Piazzale Elsa Morante – Laurentino Fonte Ostiense

dal lunedì al venerdì, ore 9.00-19.00

Metro B, stazione Laurentina e bus 776 con fermata P.le Elsa Morante

CENTRO CULTURALE GABRIELLA FERRI

Via Galantara, 7/Via Cave di Pietralata, 76 – Tiburtina

dal martedì alla domenica, ore 11.00 alle 20.00

INFO

Tel. 060608 (dalle 9.00 alle 21.00)

www.centriculturali.roma.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, i Centri Culturali delle Periferie Gabriella Ferri ed Elsa Morante offrono un programma di iniziative dedicate alla figura femminile all’insegna del cinema, del teatro e della prevenzione

FrosinoneToday è in caricamento