Cultura

Roma, i puntini sulle i e tuttotevere nel salotto romano del 4 maggio

Riprendono gli appuntamenti del Salotto Romano che si svolgerà Giovedì 4 maggio alle ore 16,30 nella Sala Capitolare del Palazzo Domenicano alla Minerva (piazza della Minerva 42, Pantheon). dell’Associazione culturale Roma Tiberina

Riprendono gli appuntamenti del Salotto Romano che si svolgerà Giovedì 4 maggio alle ore 16,30 nella Sala Capitolare del Palazzo Domenicano alla Minerva (piazza della Minerva 42, Pantheon). dell'Associazione culturale Roma Tiberina

Il pomeriggio avrà inizio con la consueta rubrica di curiosità e aneddoti storici, archeologici e letterari "I puntini sulle i", proposta dal prof. Romolo Augusto Staccioli, presidente dell'ArcheoClub di Roma.

Seguirà la videoconferenza TUTTOTEVERE, dedicata interamente al Fiume di Roma in occasione della recentissima pubblicazione di due nuovi libri sull'argomento.

Sandro Bari, autore di Sul Tevere - storie e segreti del Fiume di Roma (Edilazio, 2016) proporrà un viaggio virtuale in tutto il percorso fluviale mediante immagini esclusive raccolte in anni di esplorazioni, studi, ricerche, navigazione.

Roswitha & Vittorio Di Martino e Massimo Belati, autori di Huc Tiber ascendit (Arbor Sapientiae editore, 2017) tratteranno l'avvincente argomento delle esondazioni del Fiume nei secoli, viste attraverso le targhe disseminate nell'Urbe indicanti il livello raggiunto dalle varie piene.

L'incontro si concluderà come sempre con gli interventi dei Poeti presenti in sala. Al termine, gli Autori guideranno gli interessati nella visita alle targhe esposte proprio nel luogo che ospita il Salotto Romano, alla Minerva. Vi ricordo che il Salotto è aperto liberamente a tutti gli amanti della Romanità grazie alla disponibilità della Comunità dei Domenicani, e che l'occasione è propizia anche per accedere al Chiostro della Minerva con i suoi preziosi affreschi restaurati.

Sandro Bari

salotto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, i puntini sulle i e tuttotevere nel salotto romano del 4 maggio

FrosinoneToday è in caricamento