menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Matteo garrone

Matteo garrone

Roma, III^ edizione “Progetti per le scuole 2016” a cura di Progetto ABC Arte Bellezza Cultura

“Cinema&Società. Il racconto dei racconti ”  con Matteo Garrone, Edoardo Albinati, Federico Pontiggia, Fabio Ferzetti  Lunedì 14 marzo. Cinema Adriano (Piazza Cavour). ore 9.30 proiezione del film Il racconto dei racconti di Matteo Garrone.Ore 11...

"Cinema&Società. Il racconto dei racconti " con Matteo Garrone, Edoardo Albinati, Federico Pontiggia, Fabio Ferzetti Lunedì 14 marzo. Cinema Adriano (Piazza Cavour). ore 9.30 proiezione del film Il racconto dei racconti di Matteo Garrone.Ore 11,50 incontro con l'autore.Sarà presente il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti

Si parla di cinema, di come nasce un film e del rapporto tra realtà e finzione, lunedì 14 marzo al Cinema Adriano di Piazza Cavour, a Roma, in un incontro in presa diretta tra gli studenti delle scuole superiori di Roma e del Lazio e il regista Matteo Garrone, sceneggiatore, produttore cinematografico, uno dei migliori autori italiani dell'ultima generazione.

Al centro della mattinata il suo Il racconto dei racconti, narrazione cinematografica a episodi, di carattere fantastico e assolutamente sfrenata sul tema dell'amore possessivo e del desiderio di giovinezza. Dopo la proiezione del film, Garrone si confronta con lo scrittore Edoardo Albinati e con i giornalisti e critici cinematografici Federico Pontiggia e Fabio Ferzetti.

L'incontro rientra nell'ambito dei Progetti per le scuole promossi dalla Regione Lazio - Assessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola, Università e Turismo, a cura del Progetto ABC Arte Bellezza Cultura con Roma Lazio Film Commission, Giornate degli Autori, Istituto Luce Cinecittà, in collaborazione con Roma Capitale e il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBACT. Si ringrazia Rai Cinema | 01 Distribution.

Partecipano anche Giovanna Pugliese per il Progetto ABC, Luciano Sovena e Cristina Priarone per Roma Lazio Film Commission, Roberto Cicutto per l'Istituto Luce Cinecittà, Giuliana Gamba per le Giornate degli Autori.

Quattro sono i film con i quali si confronteranno gli studenti durante l'anno: Anime Nere di Francesco Munzi (2014, Mia madre di Nanni Moretti (2015), Il racconto dei racconti di Matteo Garrone (2015), Whiplash di Damien Chazelle.

Inoltre, quest'anno, grazie alla collaborazione con l'Assessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola, Università e Turismo, diventa centrale per Cinema&Società la promozione del territorio del Lazio. Attraverso Trova il set i ragazzi - oltre ad approfondire i film selezionati, i temi e gli autori - lavoreranno alla scoperta del territorio, sulle tracce dei luoghi dove sono stati girati i grandi film del Cinema Italiano.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento