rotate-mobile
Cultura

Roma, Il Giubileo del Lazio Percorsi Culturali, Storici e Religiosi a cura di Carlo Felice Casula e con Nicola Zingaretti

Il 20 Dicembre 2016, ore 16.30, Fondazione Comunità Domenico TardiniRoma, Villa Nazareth - Via Domenico Tardini, 35 "Il Giubileo del Lazio” - Evento conclusivo. Un evento per raccontare le storie, le implicazioni, i percorsi e le suggestioni che...

Il 20 Dicembre 2016, ore 16.30, Fondazione Comunità Domenico TardiniRoma, Villa Nazareth - Via Domenico Tardini, 35 "Il Giubileo del Lazio" - Evento conclusivo. Un evento per raccontare le storie, le implicazioni, i percorsi e le suggestioni che hanno caratterizzato, nei secoli, il Giubileo nel territorio laziale.

La Regione Lazio ha raccolto in un'unica programmazione una serie di iniziative, promosse da Comuni, Diocesi e Istituti culturali, che hanno accompagnato la fase finale del "Giubileo della Misericordia" nel Lazio, il progetto ha previsto la costruzione di un calendario di incontri ed eventi, su tutto il territorio regionale e nei luoghi simbolo della spiritualità nella nostra Regione. Le diverse iniziative hanno declinato il tema della "Misericordia" commisurandolo all'originalità dei percorsi che hanno unito nel tempo il Lazio alla storia dei Giubilei: le porte sante, i cammini, i fatti storici pertinenti, i personaggi, le città dei Papi, i santuari, le cattedrali e le abbazie. Tutto questo in una lettura che ha attraversato la storia della nostra Regione, in una chiave scientifica e divulgativa, per riscoprire il significato più autentico del Giubileo nella nostra comunità regionale. Si è trattato di quaranta appuntamenti circa, convegni, concerti e mostre, la gran parte dei quali realizzati presso i Comuni e le Abbazie del Lazio che nei secoli hanno assunto un ruolo preminente per la Storia del Giubileo.

Gli eventi programmati, nel corso dell'Anno Santo, hanno avuto ambizione di raccontare la "storia" del Giubileo regionale e, proprio per dare testimonianza del lavoro svolto, si è deciso di editare una pubblicazione che documenti quanto realizzato.

La pubblicazione è stata curata dal Collegio Universitario di merito- Fondazione Comunità Domenico Tardini, con il Patrocinio della Regione Lazio. Il volume raccoglie le relazioni degli studiosi più significative, dal punto di vista storico-culturale, illustrate in questi mesi nelle diverse iniziative programmate nel Lazio.

La presentazione del volume "Il Giubileo del Lazio" - (Anicia Edizioni) si terrà presso la Sala della Fondazione Universitaria Domenico Tardini il 20 dicembre 2016 alle ore 16.00.

percorsi

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, Il Giubileo del Lazio Percorsi Culturali, Storici e Religiosi a cura di Carlo Felice Casula e con Nicola Zingaretti

FrosinoneToday è in caricamento