Cultura

Roma, il libro sulle “Reti di Imprese, Sviluppo Locale e Industria dell’Ospitalità” presentato all’Università di Tor Vergata

Il 14 febbraio p.v., verrà presentato all’ Università di Roma Tor Vergata il volume, curato dal Prof. Nicolò Costa e dal Dr. Giorgio De Rossi, dal titolo “Reti di Imprese, Sviluppo Locale e Industria

Il 14 febbraio p.v., verrà presentato all' Università di Roma Tor Vergata il volume, curato dal Prof. Nicolò Costa e dal Dr. Giorgio De Rossi, dal titolo "Reti di Imprese, Sviluppo Locale e Industria dell'Ospitalità", pubblicato da UniversItalia Editore. La cerimonia di presentazione avverrà nell'Aula Giuseppe Moscati della Facoltà di Lettere e Filosofia, in Via Columbia, 1 - Edificio B, primo piano.

Il libro vuole essere un contributo necessario per la formazione di quei giovani universitari che intendano percorrere una nuova carriera professionale e diventare "Manager" delle Reti di Imprese. Non solo: è infatti intendimento degli Autori lanciare un appello anche agli imprenditori, affinché realizzino reti di imprese innovative e competitive, ed alle Amministrazioni Centrali (Ministeri) e Regionali, perché siano maggiormente competenti nel saper redigere bandi "market oriented", ossia utili allo sviluppo locale auto-centrato sulle dinamiche del mercato ed in linea con la normativa vigente specifica per il nuovo modello imprenditoriale delle Reti di Imprese.

In tale ottica, durante il Seminario, verrà presentato il Centro Studi Interdisciplinare su "Ospitalità Mobilità e Turismo" costituitosi all'interno della Macroarea di Lettere e Filosofia nell'Università di Tor Vergata. Questo Centro si pone come piattaforma operativa volta a sostenere sia i progetti di Reti produttive in grado di sviluppare il marketing territoriale collaborativo, che gli stessi Funzionari Pubblici.

Il Convegno inizierà alle ore 14,30 con i saluti del Prof. Franco Salvatori, Direttore del Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società. Introduce i lavori la Prof.ssa Marina Faccioli, Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale "Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici". Alle ore 15 si svolgeranno le Relazioni del Prof. Nicolò Costa, Sociologo dell'economia del territorio e Coordinatore del Corso di Laurea in "Scienze del Turismo" e del Dr. Giorgio De Rossi, già Dirigente MEF e cultore dei Modelli sulle Reti di Imprese.

Alle 15,45 seguiranno gli interventi dei Manager delle reti di imprese operanti nel turismo e nello sviluppo locale. Hanno infatti aderito all'iniziativa numerosi e qualificati rappresentanti del comparto turistico, tra i quali segnaliamo gli interventi proposti dal Presidente del Gruppo UVET e di Federturismo, Luca Patané, recentemente insignito della nomina di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica S. Mattarella; dal Dr. Saverio Castilletti, Presidente della RETE "ITALYXP"; da Silvio Grassi e Nicola Caruso della RETE TURISMO "ITALIA JONICA". Sarà presente anche il Caseificio di Massimiliano Scarchilli, produttore della famosa "steccata" di Morolo e ideatore della Prima "RETE del PANINO CIOCIARO".

Al termine del Seminario, verrà costituito un circuito di relazioni e di contatti per il miglioramento continuo delle Reti di Imprese Turistiche orientate verso le numerose esigenze della clientela e votate alla diffusione delle buone pratiche che hanno ottenuto successo o vorranno ottenerlo nei mercati internazionali. Anche la Borsa Italiana del Turismo - Bit di Milano, è in attesa di conoscere i risultati del Seminario per avviare ad aprile p.v. una Borsa delle Reti di Imprese che incontrano gli operatori della domanda in uno stand appositamente attrezzato.

GDR

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, il libro sulle “Reti di Imprese, Sviluppo Locale e Industria dell’Ospitalità” presentato all’Università di Tor Vergata

FrosinoneToday è in caricamento