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Roma, Il Pranzo di Famiglia 1950-1980, una Storia Italiana nei Mercati della Capitale

Una bellissima e significativa iniziativa, che ho potuto apprezzare in prima persona in occasione della presentazione nel mercato Pinciano di via Antonelli, nel quartiere Parioli : “Il rito del mangiare è il primo vero social network della storia...

Una bellissima e significativa iniziativa, che ho potuto apprezzare in prima persona in occasione della presentazione nel mercato Pinciano di via Antonelli, nel quartiere Parioli : "Il rito del mangiare è il primo vero social network della storia ed il pranzo di famiglia è un archetipo assoluto della convivialità italiana, un giacimento culturale straordinario nel quale ritrovare tratti e lineamenti comuni ad una Nazione intera, uno spunto di grande suggestione per andarne a recuperare la memoria estetica, costruirci intorno una narrazione e farla diventare un grande evento di contaminazione culturale per la valorizzazione dei mercati rionali storici di Roma" dichiara Marco Panella, ideatore e curatore della la mostra Pranzo di Famiglia 1950-1980, una Storia Italiana, prodotta da Artix e promossa da Co.Ri.De. ed Upvad, nell'ambito del progetto di valorizzazione che trasforma i mercati rionali storici di Roma in un circuito di location culturali non convenzionali a disposizione della città. Dal 28 novembre 2014 al 18 gennaio 2015 i mercati rionali Unità (via Cola di Rienzo), Vittoria (via Sabotino), Pinciano (via Antonelli) e Savoia (piazza Gimma) diventano infatti l'originale scenario per presentare un grande affresco iconografico che ripercorre trenta anni di vita italiana con 120 fotografie che parlano il linguaggio spontaneo e istantaneo degli scatti recuperati dagli album familiari e 60 immagini che raccontano il pranzo di famiglia con il linguaggio immaginario delle suggestioni pubblicitarie l'iperrealismo delle copertine di riviste, rotocalchi e fumetti. Un percorso articolato in 180 immagini, diverse in ciascuno dei quattro mercati, che faranno vivere al pubblico l'esperienza visiva di una memoria che appartiene a tutte le famiglie italiane: gli anni Cinquanta al mercato Prati, gli anni Sessanta al mercato Pinciano, gli anni Settanta al mercato Vittoria e l'immaginario della pubblicità e dei rotocalchi al mercato Savoia. "Con questa nuova mostra i Mercati Rionali Storici di Roma si confermano location originale e creativa per offrire nuovi contenuti culturali alla città e dimostrano di credere pienamente che si possa migliorare sia il rapporto con il pubblico che la qualità del commercio di prossimità grazie anche alla vivacità ed alla contaminazione culturale di cui oggi sono protagonisti" dichiara il presidente di U.P.V.A.D. e Co.Ri.De, Franco Gioacchini "Una strada che intendiamo percorrere con estrema determinazione" prosegue Gioacchini "come parte integrante di una strategia di profonda ridefinizione del layout dei mercati nel panorama economico, sociale e culturale della città". Pochi momenti appartengono così tanto alle memorie generazionali quanto il rito del pranzo e del convivio familiare; per una festa comandata - come si diceva una volta - o per un compleanno, per un matrimonio o per una gita, in una qualunque domenica o in un qualunque giorno della settimana, ogni occasione è sempre stata quella giusta per ritrovarsi intorno ad un tavolo, condividere cibo e vita e specchiarsi nelle reciproche virtù, passioni, debolezze, gioie, speranze e dolori. Un rito collettivo a tutto tondo, il pranzo di famiglia, con i suoi segni estetici e le sue liturgie precise, in un'Italia che proprio a tavola ha saputo attraversare la vita facendo dell'occasione conviviale una pietra miliare della sua memoria e del suo immaginario. "La mostra racconta trenta anni di questa memoria attraverso un paradigma visivo comune a tutte le famiglie italiane e realizza una vera e propria operazione di antropologia culturale, attingendo come sua principale fonte iconografica al più grande, prezioso e inesplorato archivio fotografico italiano, quello delle famiglie, con immagini recuperate dagli album e dalle cantine o ritrovate per caso e con pazienza sulle bancarelle dei mercatini, dove le memorie disperse si affastellano cercando nuova vita" dichiara ancora Marco Panella. Il Progetto di Valorizzazione dei Mercati Rionali Storici di Roma è promosso da U.P.V.A.D. e Co.Ri.De. -associazione e consorzio di servizi degli operatori romani - in collaborazione con Roma Capitale - Municipio Roma Centro e Municipio Secondo (ex 2 e 3), CAR-Centro Agroalimentare Roma, Regione Lazio-Arsial e Confcommercio Roma. (fonte ufficio stampa Pranzo di Famiglia , Elisabetta Castiglioni).

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