rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Roma, il Prof. Andrea Riccardi eletto presidente della Società Dante Alighieri

Si è svolta  l’assemblea Straordinaria dei Soci della Società Dante Alighieri – presieduta dal Presidente facente funzione Gianni Letta e dal Vicepresidente Paolo Peluffo - convocata per l’elezione del nuovo Presidente.

Si è svolta l’assemblea Straordinaria dei Soci della Società Dante Alighieri – presieduta dal Presidente facente funzione Gianni Letta e dal Vicepresidente Paolo Peluffo - convocata per l’elezione del nuovo Presidente.

Durante le operazioni sono stati espressi 19012 voti. Sono stati rappresentati, personalmente e per delega, in assemblea ben 5855 soci. Gli altri voti sono stati esercitati per corrispondenza.

Allo svolgimento dell’assemblea ha partecipato in rappresentanza del Governo il Sottosegretario agli Esteri, On. Mario Giro.

Il Presidente facente funzione, Gianni Letta ha proclamato i risultati del voto. Hanno ottenuto voti: 16594 il Prof. Andrea Riccardi; 608 il Prof. Salvatore Italia; 400 il Dott. Gianni Letta; 272 il Prof. Giovanni Di Peio.

È stato proclamato Presidente della Società Dante Alighieri, il Cavaliere di Gran Croce, Prof. Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, già Ministro per la Cooperazione Internazionale e l'Integrazione nel Governo della Repubblica dal novembre 2011 all’aprile 2013.

Dopo la proclamazione del voto, il Sottosegretario Mario Giro ha dichiarato: “La scelta del Prof. Andrea Riccardi è legata alla valorizzazione della lingua e della cultura italiana che ha saputo operare in tanti anni di attività, come storico e profondo conoscitore dei più importanti dossier internazionali.”

Il curriculum scientifico e civile del Professor Andrea Riccardi – premio Carlo Magno nel 2009 - è disponibile sul sito della Società Dante Alighieri, www.ladante.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, il Prof. Andrea Riccardi eletto presidente della Società Dante Alighieri

FrosinoneToday è in caricamento