rotate-mobile
Cultura

Roma, il Teatro Palladium – Università Roma Tre dedica una serata alla danza contemporanea con Dies Festi

Sabato 13 febbraio il Teatro Palladium – Università Roma Tre dedica una serata alla danza contemporanea, ospitando la compagnia Excursus con lo spettacolo Dies Festi, un lavoro diRicky Bonavita e Theodor Rawyler, realizzato con il sostegno del...

Sabato 13 febbraio il Teatro Palladium – Università Roma Tre dedica una serata alla danza contemporanea, ospitando la compagnia Excursus con lo spettacolo Dies Festi, un lavoro diRicky Bonavita e Theodor Rawyler, realizzato con il sostegno del MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Un rituale di iniziazione sospeso e rarefatto proietta cinque danzatori in un mondo astratto, governato da un disordine geometrico. Un personaggio misterioso, che non svela il suo volto, domina la scena con la propria presenza-assenza, è lui "il moderatore" che alterna momenti lirici e drammatici, ludici ed ironici, che mette alla prova, che si mette in gioco, e che determina la fine.

In questa produzione il coreografo si interroga sulle possibilità di strutturare e destrutturare un proprio linguaggio compositivo costruito nel tempo, approfondendo ulteriormente il lavoro sull'interprete per ampliarne il registro, in un processo di sottile sovversione e ribaltamento delle strutture acquisite.

Compagnia Excursus

Fondata nel 1994 da Ricky Bonavita, docente dell'AND – Accademia Nazionale di Danza di Roma e Theodor Rawyler la Compagnia Excursus si è costruita nel panorama della danza italiana una propria identità, distinta per dinamismo e vivacità. Protesa verso la creazione contemporanea e la multimedialità, la compagnia è sostenuta dal MiBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali

e del Turismo) e realizza produzioni e spettacoli in collaborazione con partner pubblici e privati in Italia, nella Comunità Europea e oltre: in tournée in Italia, in Svizzera, nei paesi dell'UE e in Africa (Egitto), Excursus ha presentato fino ad oggi 20 creazioni in più di 300 spettacoli. Ha collaborato con ASL e cooperative in contesti sociosanitari e clinici, realizzando progetti di danza urbana e danza sociale o di comunità.

Promuove, inoltre, un progetto di tutoring che affianca coreografi emergenti nell'inserimento nel mercato del lavoro.

Excursus = digressione. Simbolo del discorso coreografico di Ricky Bonavita, delle sue atmosfere rarefatte, della gestualità che, ispirandosi al quotidiano, è trasfigurata in espressione surreale e stilizzata. Il vasto repertorio della compagnia offre spazio alla ricerca di un formalismo astratto, alla creazione di universi onirici e simbolici, ma anche all'esplorazione dei rapporti interpersonali e a tematiche legate al mondo dei giovani.

Direzione e Produzione Direzione artistica

Associazione Culturale Excursus Onlus Ricky Bonavita e Theodor Rawyler

Via Val di Chienti, 10 +39 335 5765971

00141 Roma ITALIA Ufficio stampa 369gradi:

tel./fax +39 06 8105652 Benedetta Boggio

https://www.excursus.it benedetta.bo@gmail.com

e-mail excursusdanza@gmail.com cell. 3332062996

TEATRO PALLADIUM – UNIVERSITA' ROMA TRE

Piazza Bartolomeo Romano 8, Roma

13 FEBBRAIO – ORE 21,00

Biglietti:

Posto unico 10,00 euro

Ridotto studenti 5,00 euro

Contatti:

tel. 06-97602968 (Menti Associate)

biglietteriapalladium@gmail.com

Organizzazione e promozione:

Music Theatre International

info@mthi.it – cell. 3381515381

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, il Teatro Palladium – Università Roma Tre dedica una serata alla danza contemporanea con Dies Festi

FrosinoneToday è in caricamento