rotate-mobile
Cultura

Roma, in Campidoglio la premiazione de “ La Calabria nel mondo” di Peppino Accroglianò e Maurizio Gasparri

La sala della Protomoteca in Campidoglio gremita come non mai per la cerimonia della XXIII edizione del Premio Internazionale “La Calabria nel Mondo”, che si è tenuta giovedì 19 Giugno. A presiedere l’evento, organizzato dall’Associazione...

La sala della Protomoteca in Campidoglio gremita come non mai per la cerimonia della XXIII edizione del Premio Internazionale “La Calabria nel Mondo”, che si è tenuta giovedì 19 Giugno. A presiedere l’evento, organizzato dall’Associazione Culturale C3 International, il cavaliere del Lavoro Giuseppe Marra, Presidente e Amministratore del Gruppo AdnKronos, che ha aperto il pomeriggio con un sentito discorso sul senso dell’essere e del sentirsi calabresi.

Il Premio è l’evento clou dell’anno dell’Associazione internazionale C3 che riunisce i calabresi nel mondo, che oltre alle sede centrale di Roma, dove vivono più di mezzo milione persone di origine calabrese, ha filiali in ogni Paese in cui si possono incontrare comunità di calabresi.

Il Presidente del C3 International, Peppino Accroglianò, in Campidoglio si è rivolto ai numerosissimi intervenuti con un saluto speciale rivolto a tutti coloro che sostengono il lavoro dell’Associazione e ne seguono con partecipazione le attività.

“Oggi – ha detto Accroglianò – noi prestiamo attenzione soprattutto alla cultura, il cui indissolubile legame con lo sviluppo economico mi ha spinto a continuare nelle mie iniziative con la convinzione che la valorizzazione del territorio e la conseguente crescita economica possano essere tenute sotto la spinta propulsiva della cultura”.

“Siamo orgogliosi – ha proseguito il Presidente del C3 International – del nostro lavoro, per aver individuato in Italia e all’estero tantissime eccellenze calabresi che, costrette a lasciare la nostra amata Calabria, si sono affermate raggiungendo posizioni di rilevo e mostrando capacità di integrazione”.

Alla festa in Campidoglio è intervenuto anche il Ministro per gli Affari Regionali Maria Carmela Lanzetta, già omaggiata in una scorsa edizione con il Premio “La Calabria nel Mondo” con la seguente motivazione: “La fedeltà ai valori della libertà, dell’onestà, delle istituzioni, rendono alta professionalità e onore alla terra natia di Calabria e al suo essere donna di scienza e delle istituzioni”.

Prima della cerimonia di consegna delle pregiate riproduzioni in argento del Codex Purpureus Rossanensis, realizzate dal maestro orafo calabrese Gerardo Sacco, in Protomoteca si è tenuto un concerto dedicato alla memoria del Maestro Luciano Pavarotti. Il Tenore Stefano Gagliardi, talento emergente della lirica e allievo dello stesso Pavarotti, accompagnato dal Violino Simona Bruno e dal pianista e compositore Giovanni Monti, ha eseguito celebri arie italiane tra le quali

l’immancabile, visto il tema della festa, “Calabrisella Mia”. Applausi e volti commossi per il tributo ad uno degli italiani più famosi al mondo, portabandiera dell'Italia in tutti i continenti.

Ha presentato il concerto l'attrice Monica Vallerini, mentre il resto della premiazione è stato condotto dalla giornalista del Tg Uno Maria Gabriella Capparelli, anch’essa di origine calabrese.

Ben ventidue i premiati, alcuni dei quali giunti da molto lontano come il nunzio apostolico di Turchia e Arcivescovo di Thurio, Mons. Antonio Lucibello, l’ambasciatore dell'Honduras in Italia, Carmelo Rizzo Peralta, il vice presidente della Warner Bros Thomas Ciampa, il celebrity Chef Francesco Mazzei, che vive ed opera a Londra e il sindaco di Buenos Aires Mauricio Macrì. Gli altri premiati sono Maria Antonietta Aloe Spiriti, medico chirurgo e ricercatore

all’Università La Sapienza di Roma; Carmine Belfiore, Questore di Terni; Irene Bertucci, Dottore Commercialista, revisore Legale dei Conti e Docente in Bilancio di Sostenibilità ; Vincenzo Bonifati, Presidente del Gruppo Bonifati; Giovanna Cagliostro, Prefetto di Lucca; Ernesto Carbone, Deputato PD; Giuseppe Chiné, Capo Ufficio Legislativo del Ministero della Salute e Consigliere di Stato; Ercolino Ferraina pittore e promotore culturale, Giuseppe Labanca Contract Administration Manager Oil & Gas EPCI International Projects; Antonio Pileggi, Ordinario di Diritto del Lavoro all’Università Tor Vergata; Giuseppe Smorto, Capo Redattore di Repubblica e responsabile di repubblica.it; Anna Maria Terremoto, Capo Redattore RAI TGR Calabria; Arturo De Felice, Dirigente generale della Polizia di Stato e Direttore DIA; Antonio Lucibello, Arcivescovo di Thurio e Nunzio Apostolico di Turchia; Ernesto Madeo, General Manager Madeo; Gerardo Mancuso, Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro; Massimo Marrelli, Direttore Sanitario e Operatore Medico Chirurgo; Marcella Panucci, Direttore Generale di Confindustria.

Una speciale medaglia del Presidente della Repubblica è stata consegnata a Salvatore Lento, per i 50 anni di attività della sua azienda, le Cantine Lento, esempio di eccellenza italiana. Dalla Calabria sono arrivati il Presidente del Consiglio Francesco Talarico e l'assessore regionale al Bilancio Giacomo Mancini.

In platea tanti calabresi illustri come il magistrato e poeta Corrado Calabrò e il magistrato Antonio Catricalà. Presenti in sala anche l’ex Sindaco di Roma Gianni Alemanno, il consigliere di Roma Capitale Davide Bordoni, il vice presidente del Senato sen. Maurizio Gasparri, il vicequestore Antonio Pignataro, i presidenti emeriti della Corte Costituzionale Cesare Mirabelli e Alfonso Quaranta, i presidenti dei TAR Eduardo Pugliese, Cesare Mastrocola, Saverio Corasaniti, il direttore regionale e tanti illustri altri calabresi

Infine la cena di gala presso la cornice di Villa Brancaccio, a base di prodotti tipici calabresi, come i deliziosi salumi Madeo e i dolci alla liquirizia di Amarelli, il tutto annaffiato dai pregiati vini

delle Cantine Lento. Balli fino a tarda notte, soprattutto per giovani del C3International Young, che riunisce le giovani generazioni di calabresi romani, ai quali Peppino Accroglianò ha rivolto un ringraziamento speciale per la loro collaborazione e la massiccia presenza.

I PREMIATI 2 IL TAVOLO DELLA PRESIDENZA, MARIA GABRIELLA CAPPARELLI ,L'ON. GIACOMO MANCINI, PEPPINO ACCROGLIANO', PIPPO MARRA , IL SENATORE GASPARRRI,  ANDREA BETRO', ROSANGELA CESAREO 3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, in Campidoglio la premiazione de “ La Calabria nel mondo” di Peppino Accroglianò e Maurizio Gasparri

FrosinoneToday è in caricamento