Roma, In partenza la sesta edizione del festival Rendez-vous - nuovo cinema francese

Dal 6 aprile prossimo fino al 10 a Roma, e poi in gito per l'Italia. Il festival Rendez-Vous, cresciuto negli anni, si esporta in tutto il territorio nazionale. Sarà anche a Bologna, dove verrà presentato in collaborazione con la cineteca il film...

Dal 6 aprile prossimo fino al 10 a Roma, e poi in gito per l'Italia. Il festival Rendez-Vous, cresciuto negli anni, si esporta in tutto il territorio nazionale. Sarà anche a Bologna, dove verrà presentato in collaborazione con la cineteca il film di Louis Malle Ascensore per il patibolo restaurato dall'Immagine Ritrovata, laboratorio del capoluogo emiliano, poi a Milano, Lecce, Palermo, Torino Napoli, Firenze e Bergamo.

Madrina di questa edizione è Chiara Mastroianni, che a Roma, dove il festival inizierà con la proiezione a inviti presso il cinema Fiamma di Mister Chocolat, film sul primo clown di colore francese, con Omar Sy, protagonista del grande successo Quasi amici. Sono quattro le sedi delle proiezioni, tutte in lingua originale con i sottotitoli: Cinema Fiamma, Institut Français Saint-Louis, l'Accademia di Francia – Villa Medici e la Casa del cinema. In alcune occasioni è prevista la presenza del regista e degli attori.

Chiara Mastroianni ha poi selezionato tre film della sua carriera che hanno indirizzato i focus di questa edizione: quello su Benoit Jacquot, di cui tra gli altri verrà presentato 3 coeurs di cui l'attrice è protagonista insieme a Charlotte Gainsbourg e Benoit Poelvoorde e Good luck Algeria un film d'esordio a metà tra la commedia e il dramma.

Tra gli altri titoli di rilievo l'ultima fatica di Michel Gondry con un film sull'amicizia Microbe et Gasoil, mentre all'emigrazione e all'integrazione sono dedicati molti film come Maryland, Nous trois ou rien e l'acclamato, nonché vincitore di tre premi César il film Fatima di Philippo Faucon, storia di una madre maghrebina e della sua difficoltà ad integrarsi, contrapposta alla facilità delle figlie.

Il programma del festival, con indicazioni di prezzi e orari è consultabile sul sito:institutfrancais-italia.com

Alice Vivona

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

  • Coronavirus, novantasei infermieri marcano visita e la direzione avvia controlli a raffica

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento