rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Roma, in scena "Un Americano a Parigi – l'importanza delle idee"al teatro Parchi della Colombo di Ostia

Reduce dal grande successo che lo ha confermato come uno degli spettacoli più attesi della stagione teatrale 2015/2016, Un Americano a Parigi – l'importanza delle idee della compagnia di Sonia Nifosi, con il suo primo ballerino Davide Nardi, è...

Reduce dal grande successo che lo ha confermato come uno degli spettacoli più attesi della stagione teatrale 2015/2016, Un Americano a Parigi – l'importanza delle idee della compagnia di Sonia Nifosi, con il suo primo ballerino Davide Nardi, è pronta a tornare in scena ad Ostia, il 27 e 28 luglio al teatro Parchi della Colombo.

Quello ideato da Sonia Nifosi è uno spettacolo che intreccia alla storia raccontata nel film quella del dietro quinte per una rappresentazione meta teatrale sorprendente nel corso della quale vi sarà spazio anche per far luce sulla componente storica dell'epoca, ovvero quella del maccartismo che verrà attualizzato al momento politico e storico dei nostri giorni.

Una produzione incredibile, sul palco ci sono ben quattordici protagonisti, fra attori, cantanti e danzatori. A guidare il corpo di ballo, composto da undici elementi, il Primo Ballerino della compagnia di Sonia Nifosi, Davide Nardi che si esibirà in un crescendo di generi dal tip tap al classico, passando per contemporaneo ed arrivando al modern jazz, a dimostrazione della sua estrema duttilità, unica in Italia.

Miriam Mesturino sarà Betty Comden una delle poche attrici sceneggiatrici dell'epoca, una figura veramente interessante da scoprire, mentre Claudio Morici vestirà i panni di Arthur Freed produttore del film. Il ruolo del cantante Henry Baurel sarà invece affidato a Vittorio Centrone, che arricchirà la messa in scena cantando dal vivo.

Uno spettacolo che, come tutti quelli ideati da Sonia Nifosi, è in grado far riflettere su tematiche importanti e attuali, non a caso difatti dal 9 giugno in molte sale italiane verrà proiettata una versione restaurata del film Un americano a Parigi di Vincente Minnelli del 1951, che ricordiamo vinse ben sei Premi Oscar ed è considerato dall'American Film Institute tra i Cento Film Americani più importanti della storia. Un grande classico che compie 65 anni e ritorna in sala grazie a Cinema di Valerio de Paolis.

Un film che fu una vera e propria opera d'arte grazie alla musica di George Gershwin che compose per il film forse la sua più importante sinfonia. Tutte le canzoni (cantate oltre che da Kelly anche dallo "chansonnier" Paul Guétary) sono classici indimenticabili come Our Love Is Here To Stay, S'Wonderful, Embraceable You, Stairway To Paradise, I Got Rhythm. I balletti di Kelly sono studiati in scenografie che richiamano i grandi quadri impressionisti (Renoir eMonet soprattutto) e Toulouse-Lautrec. Infine il numero centrale viene considerato un capolavoro anche dai grandi coreografi del balletto classico, come Béjart.

Tutto ciò fa ben comprendere l'importanza dello spettacolo del Sonia Nifosi Motion Dance Group, il primo e l'unico prodotto finora che permette di comprendere a fondo la grandezza di un'opera d'arte che definire solo film sarebbe riduttivo. Volete scoprirne il perché? Vi aspettiamo ad Ostia il 27 e 28 luglio!

info

Lo spettacolo avrà una durata di 1 ora e 45 minuti

TEATRO DEI PARCHI DELLA COLOMBO

via Cristoforo Colombo, 1897(Uscita Infernetto)

Orario spettacolo: h. 21:00

Segui sulla nostra fanpage

https://www.facebook.com/SoniaNifosiMDG/?fref=ts

Prenotazioni:

https://www.eventinvista.it/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, in scena "Un Americano a Parigi – l'importanza delle idee"al teatro Parchi della Colombo di Ostia

FrosinoneToday è in caricamento